Il gioco delle energie,
gli alunni insegnano a rinnovare

Il gioco delle energie,
gli alunni insegnano a rinnovare

0

TREIA – I bambini delle primarie dell’istituto comprensivo “Egisto Paladini” protagonisti di un cammino didattico sul tema. Gli esperti Silvano Nocelli e Maria Teresa Scarponi hanno portato”Il sole in classe”, progetto formativo volto alla diffusione di conoscenze e sensibilità in materia

 

treia-ambiente-scuole-4-1024x768

I bambini delle scuole primarie dell’istituto comprensivo “Egisto Paladini” di Treia sono stati piccoli protagonisti di un significativo percorso educativo sui temi delle energie rinnovabili. In collaborazione con Anter (Associazione nazionale per la tutela delle energie rinnovabili) le scuole hanno ospitato gli esperti Silvano Nocelli e Maria Teresa Scarponi, che hanno portato a scuola “Il sole in classe”, progetto formativo volto alla diffusione di conoscenze e sensibilità rispetto al corretto utilizzo delle energie rinnovabili. Gli incontri, che si sono tenuti nei giorni 24-25 gennaio e 5 febbraio, hanno coinvolto 212 alunni e 26 docenti delle classi IIIA- IVA-IVB-VA-VB Scuola primaria “Dolores Prato” di Treia, IVA-VA Scuola primaria “Don Luigi Sturzo” di Chiesanuova, IIIA-IIIB-IVA-IVB-VA Scuola primaria “Arcobaleno” di Passo di Treia.

treia-ambiente-scuole-1-300x200Anche l’amministrazione comunale ha avuto un ruolo importante nella realizzazione dell’evento per un duplice motivo: il vicesindaco e assessore alla cultura Edi Castellani e l’assessore all’ambiente Luana Moretti hanno presenziato alle lezioni previste dal progetto “Il sole in classe”. Inoltre, l’assessore alla cultura, per l’evento “L’ambiente e le energie rinnovabili”, ha messo a disposizione dei bambini la base di gioco già utilizzata a scuola per il progetto “Educazione al patrimonio culturale – Conoscenza del territorio”. L’interessante evento sarà ripetuto anche in occasione di feste nel contesto treiese, coinvolgendo un pubblico più ampio.

treia-ambiente-scuole-3-300x225Tutti insieme, uniti dal motto “Agire localmente, pensare globalmente”, bambini, docenti e amministrazione hanno contribuito alla realizzazione di un gioco educativo “L’ambiente e le energie rinnovabili” per sensibilizzare un numero sempre più ampio di coetanei e adulti ai temi del risparmio energetico e delle fonti di energia rinnovabili. Ogni classe ha realizzato disegni relativi ai temi trattati e ideato domande e risposte. Il tutto è stato utilizzato per comporre un percorso di gioco su un supporto di grandi dimensioni e per costruire la versione multimediale del gioco stesso. Il gioco è così divenuto protagonista di un evento realizzato nella Scuola primaria “Dolores Prato” di Treia e sarà ripetuto anche nelle scuole primarie di Chiesanuova e di Passo di Treia. Le squadre coinvolte si sono confrontate sui temi delle energie rinnovabili e hanno messo alla prova le conoscenze acquisite affrontandosi sportivamente. I vincitori, avendo dimostrato tutta la loro padronanza dei temi, hanno ricevuto l’incarico di piccoli ‘ambasciatori del risparmio energetico’ e dovranno pertanto impegnarsi nel diffondere nel loro ambiente di vita comportamenti corretti ed ecosostenibili come spegnere le luci privilegiando il più possibile la luce solare per l’illuminazione degli interni, invitare i genitori a percorrere a piedi brevi tragitti evitando di prendere l’automobile quando non strettamente necessario, chiudere le finestre quando il riscaldamento è acceso, risparmiare acqua e, soprattutto, non dimenticare mai che il 2030 è vicino e ognuno di noi può fare molto per prendersi cura del nostro pianeta.

treia-ambiente-scuole-2-1024x683



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.