A scuola di legalità,
il cane poliziotto Charlie
entusiasma gli alunni

A scuola di legalità,
il cane poliziotto Charlie
entusiasma gli alunni

0

All’istituto comprensivo “Egisto Paladini” di Treia incontro con l’avvocato Giuseppe Bommarito e i finanzieri del comando di Macerata che hanno fatto una dimostrazione pratica del lavoro dell’unità cinofila

LEGALITà-TREIA-BOMMARITO-4

L’istituto comprensivo “Egisto Paladini” di Treia ha organizzato due mattinate per discutere delle dipendenze e di legalità per gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado. Nella prima mattinata è intervenuto l’avvocato Giuseppe Bommarito, dell’associazione “Per Nicola, oltre il deserto di indifferenza” che ha portato la propria testimonianza agli alunni. L’avvocato ha trattato le dipendenze sotto vari punti di vista e non si è sottratto alle domande degli alunni che, nel passaggio tra la scuola secondaria di primo grado e quella di secondo grado, avranno una fase molto delicata della propria vita. Al termine è stato programmato anche un incontro con i genitori.

LEGALITà-TREIA-BOMMARITO-5-740x1024

Nella seconda mattinata è intervenuta la guardia di finanza con il comandante della compagnia di Macerata, il capitano Danilo Torti, il maresciallo Vincenzo Lo Re’ e l’unità cinofila di Civitanova  con l’appuntato Vincenzo Zallocco e il cane poliziotto Charlie, uno stupendo esemplare di Pastore tedesco di sei anni. Dopo aver parlato e visionato filmati sul rispetto delle regole economiche e finanziarie, c’è stata una dimostrazione pratica del lavoro dell’unità cinofila che ha entusiasmato gli alunni. Al termine dell’incontro la scuola ha aderito alla proposta di partecipare al concorso “Insieme per la legalità” organizzato dalla guardia di finanza e dal Miur.

LEGALITà-TREIA-BOMMARITO-3

LEGALITà-TREIA-BOMMARITO-2

Gabriele Censi
Scritto da

Esperto di video con la sua telecamera non si lascia sfuggire un servizio. Ama la natura e la vita nei campi e porta sempre i frutti della terra ai suoi inseparabili amici della Base. E’ il grande saggio e bisbiglia consigli e suggerimenti. “Guru” lo chiamano gli amici. Nessuno conosce la sua età.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.