Un legame che nutre. Questo il titolo scelto dall’artista Alessia Porfiri, mamma di un bambino che frequenta la scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado San Giuseppe e socia della cooperativa che gestisce la stessa, per decorare le pareti del refettorio della scuola e questo sarà anche il tema del giorno di Scuola Aperta, previsto per sabato 13 Gennaio alle 17. Un legame forte che unisce tutti quelli che lavorano e dedicano il loro tempo alla Scuola San Giuseppe, un legame che nutre soprattutto i ragazzi che frequentano l’Istituto, in cui si respira un’aria di collaborazione, condivisione e rispetto tra insegnanti, genitori e ragazzi.
Partendo dall’idea di un filo che è collegamento, unione, relazione, equilibrio e sostegno allo stesso tempo, l’artista Alessia Porfiri, esperta di decorazione, calcografia e pittura sacra, ha ideato e decorato le pareti del refettorio che verrà inaugurato proprio in occasione della giornata di Scuola Aperta. Il filo su cui si appoggiano degli uccellini che portano la “buona notizia”: il rispetto per la natura, per i suoi frutti, per i prodotti delle diverse stagioni, per il cibo sano che ci nutre. Al filo principale sono allacciati altri fili, questa volta reali, a cui saranno appesi pensieri, ricette o piccole storie che ogni bambino vorrà condividere con gli altri. Il progetto diventerà cosi interattivo, in una relazione salutare, attiva, dinamica tra bambini, cibo ed il meraviglioso legame che c’è tra il nutrimento e la vita stessa.
Un progetto condiviso, che ha seguito le indicazioni per una corretta educazione alimentare del giornalista ed esperto enogastronomico Carlo Cambi che sarà presente sabato e che, insieme alle insegnanti e cuoche, aiuterà i bambini a capire quali sono gli alimenti migliori per una crescita sana. Un progetto che si inserisce nella più ampia visione della scuola legata al mondo del cibo e della natura e del territorio.
La scuola, infatti, ha appena partecipato e vinto il premio di Assam e Regione Marche su “ Orti scolastici e biodiversità agraria” grazie al progetto Aula verde finalizzato alla realizzazione e cura dell’orto con tecniche di agricoltura biologica ed alla conoscenza dei prodotti della biodiversità agraria marchigiana. L’Istituto collabora attivamente con lo Slow Food Marche il cui presidente, Ugo Pazzi, sarà presente sabato prossimo ed illustrerà il protocollo di intesa che dal 2015 lega la Condotta regionale con Slow Food Anglia, che include le zone del Norfolk, Suffolk, Cambridgeshire e Nord Essex con cui la scuola San Giuseppe inizierà un gemellaggio dal prossimo anno scolastico che coinvolgerà la prima elementare, con l’insegnante madrelingua, che collaborerà attivamente con la sua corrispondente di una scuola inglese di Hunstanton nel Norfolk.
Sabato I bambini della scuola Materna potranno scoprire le “magie” della frutta e verdura insieme alle insegnanti della scuola dell’Infanzia, mentre i ragazzi delle Medie accoglieranno i ragazzi e genitori che verranno a visitare la scuola accolti con una merenda sana e genuina.
Info: 3394814949