Per fare un albero ci vuole un fiore

Per fare un albero ci vuole un fiore

0

Festa a Civitanova per la piantumazione di due arbusti, il primo dedicato al pittore Franco Morresi, il secondo per tutti i bambini

 

Cerimonia festosa e commovente questa mattina, ai giardini di piazza XX Settembre, luogo simbolo della città con la sua antica fontana, dove si ritrovano ogni giorno genitori e bambini per giocare. In occasione del 21 novembre, giornata nazionale dedicata agli alberi, il circolo cittadino di Legambiente ha piantumato due arbusti Pyrus Calleryana “chanticleer” a forma fastigiata, uno per ricordare il pittore Franco Morresi, recentemente scomparso, e l’altro per tutti i bambini di Civitanova. Per il Comune c’erano gli assessori alla Cultura Maika Gabellieri e al Verde Giuseppe Cognigni, con Giorgia Belforte presidente del sodalizio “Sibilla Aleramo” e Anna Donati dell’associazione Arte e i familiari di Morresi, la moglie Mariella Recchioni e il figlio Massimo, che hanno ringraziato per la cerimonia.

festa-dellalbero-civitanova-2-1024x682

Nutrita la presenza dei bambini della scuola materna “Il Veliero” di 4 e 5 anni e le classi a e b della primaria Silvio Zavatti, che hanno intonato tutti insieme la canzone di Sergio Endrigo “Ci vuole un fiore”. “Grazie a tutti voi per questa bella giornata – ha detto l’assessore Gabellieri rivolgendosi ai presenti – e grazie a Legambiente per l’impegno costante e l’attenzione che ha verso la città e anche per la sensibilità di associare alla festa dell’albero il nome del concittadino Morresi, un grande artista che non dimenticheremo.
Nell’epigrafe si legge: “Il pennello scivola leggero sulla tela, i colori si spalmano a rappresentare un sentimento, gioia, speranza, dolore o un’angoscia che sa di mistero. L’artista lascia sempre un segno di sé e vive nel ricordo di chi lo sa leggere”.

festa-dellalbero-civitanova-1-1024x682

Gabriele Censi
Scritto da

Esperto di video con la sua telecamera non si lascia sfuggire un servizio. Ama la natura e la vita nei campi e porta sempre i frutti della terra ai suoi inseparabili amici della Base. E’ il grande saggio e bisbiglia consigli e suggerimenti. “Guru” lo chiamano gli amici. Nessuno conosce la sua età.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.