giovedì, Giugno 13, 2024

“Cara Camerino, se non ci sarai più
ti ricostruirò con le mie mani”

LA LETTERA - L'inno d'amore di Gabriella Lucarini, 9 anni, alla sua città

lettera_gabriellla_lucarini_camerino
La lettera della piccola Gabriella alla sua città

Vedere la propria città diversa, mattoni caduti, impalcature e puntelli, case e palazzi che non ci sono più ha fatto vivere a tanti bambini e bambine emozioni forti. Anche se piano piano le città colpite dal terremoto vengono ricostruite e nascono nuove scuole e nuovi edifici, i nostri luoghi restano nel cuore. E’ accaduto così anche a Gabriella Lucarini, 9 anni, di Camerino, sorella gemella di Pietro, che con la sua famiglia ha vissuto un anno durissimo: «Ci siamo trasferiti a Civitanova – racconta la mamma Liliana Larocca- Ho continuato a far frequentare la scuola ai miei figli nella loro città alla quale sono molto legati e, per un intero anno tutte le mattine partivano con un pullman protezione civile -Contram. Hanno perso delle persone importanti in questo anno. Dai prossimi giorni sarò ospite da una mia amica a Camerino in attesa di trasformare il mio ufficio in abitazione tenendo una piccola stanza dove poter continuare a svolgere la mia professione».
In questo contesto Gabriella ha scritto il suo inno  d’amore a Camerino: «Oggi ti guardavo dalla finestra della mia scuola e ricordavo i bei momenti che abbiamo passato insieme. Sono stati i 9 anni più belli della mia vita». Gabriella ringrazia per le passeggiate e per le risate. «Ti prometto che se non ci sarai più ti ricostruirò con le mie mani e ci saranno le mani dei miei amici che non ti lasceranno mai sola».

gabriella_lucarini
Gabriella Lucarini, 9 anni di Camerino, ha scritto la lettera dedicata alla sua città

 

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

1 COMMENT

  1. Se dessimo Voce.., alla Trasparenza, all’Altruismo, al Sociale Comune, e perchè no.., al Cuore….! penso che qualcosa di meglio e prima …. avremmo ottenuto….!!!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie