venerdì, Giugno 14, 2024

Dalla Cina alla ricerca di Matteo Ricci
con gli studenti dello Scientifico

MACERATA - Chen Danyan è nel capoluogo alla ricerca di fonti di ispirazione per la sua produzione letteraria

chen_danyan_liceo_scientifico
Studenti e studentesse dello scientifico “Galilei” durante la visita

Dalla Cina, nella nostra città, alla ricerca di Matteo Ricci.
La famosa scrittrice cinese Chen Danyan è nella nostra città, sulle orme di Matteo Ricci, invitata dall’associazione Li Madù e alla ricerca di fonti di ispirazione per la sua produzione letteraria.
Autrice di libri autobiografici e di romanzi legati all’adolescenza e alla condizione femminile nell’epoca della rivoluzione culturale e nel mondo contemporaneo, Chen Danyan si occupa di letteratura da molti anni. I suoi romanzi sono ambientati nella città di residenza, Shanghai, e la sua fama è particolarmente legata alla trilogia intitolata Shanghai Memorabilia, Shanghai Princess e Shanghai Beauty. Grazie alla sua opera ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti tra cui quello conferitole dall’Unesco per il romanzo Nine Lives, autentico contribuito culturale per lo sviluppo della pace e della tolleranza.
La scrittrice ha espresso la volontà di far visita agli studenti del Liceo scientifico Galilei di Macerata per conoscere la didattica legata alle discipline scientifiche. Salutata dal dirigente scolastico, prof. Castiglioni, dal vice preside, prof. Giacchetta e dalla professoressa Serenella Pagnanini in qualità di traduttrice, Chen Danyan ha assistito ad una lezione della prof.ssa Filippucci. Al termine, l’assessore alla cultura Monteverde, docente del medesimo Istituto, ha portato alla scrittrice i saluti della città.
La visita continuerà con incontri ufficiali nella città e con momenti di studio dell’eredità locale e internazionale di Matteo Ricci, a conferma del forte e crescente legame esistente tra Macerata e la Cina.

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie