Stendere la sfoglia
a colpi di KungFu

Stendere la sfoglia
a colpi di KungFu

0

DA TAICANG A MACERATA – I ragazzi e le ragazze cinesi, ospiti del Comune, hanno realizzato ricette maceratesi

Ragazzini-di-Taicang-2017-in-cucina-1-1024x683

I ragazzi e le ragazze di Taicang piccoli chef con l’associazione cuochi

Sicuramente i 22 bambini cinesi della scuola elementare e media “Mingde” non si sarebbero mai aspettati cosa avevano preparato per loro i cuochi dell’associazione “Antonio Nebbia” per ricambiare l’ospitalità ricevuta a Taicang quando grazie alle iniziative di scambio culturale promosse da ” Via Soccer” si sono recati in Cina. Negli ambienti del Ristorancia a Tolentino sotto la guida degli chef Alessandro Campetella e Paolo Carducci accompagnati da tre insegnanti cinesi, da Su Sue e Dario Marcolini e da Daniele Massaccesi, docente di cinese al liceo classico Leopardi e all’Unimc.
I ragazzi hanno realizzato alcune delle ricette tradizionali maceratesi  nel migliore spirito di ospitalità. L’accoglienza dei ragazzini della Taicang Kungfu School New District n. 3, accompagnato da tre insegnanti,Qiang Wu , Jinying Zhang,  Bin Zhu e Wu Qiang, composto da atleti dagli 11 ai 13 anni è stata favorita dal confronto con gli allievi della Scuola di arti marziali Dynamics di VillaPotenza e dalla presenza di una rappresentanza del gruppo folcloristico I Pistacoppi, e  grazie agli chef Leonardo Lupinelli, Julio Marte Mejia e della Presidente dell’Associazione cuochi.

Ragazzini-di-Taicang-2017-in-cucina-5-1024x683A  testimoniare che il cibo, lo sport e la cultura sono elementi di grande efficacia per rafforzare le relazioni tra i due paesi. Per  apprendere dal lontano Oriente insegnamenti millenari ed integrarli al nostro saper fare e soprattutto alla peculiarità dei nostri prodotti.
Prosegue anche  l’attività dell’ associazione culturale  Antonio Nebbia, verso Oriente, per contribuire alla cultura alimentare in ogni contesto. Prima della spettacolare esibizione realizzata dagli ospiti cinesi per la Notte dell’Opera sul palco dello Sferisterio,  l’ associazione ha offerto una pausa di gusto alla presenza dell’assessore alla Cultura del Comune di Macerata, Stefania Monteverde che ha siglato il patto di collaborazione nel gennaio 2016, presso l’Hotel San Claudio, offrendo alcune preparazioni tipiche che sono state particolarmente apprezzate, nonostante le temperature torride di questi giorni, alla delegazione ufficiale della Municipalità di Taicang, guidata dal vice sindaco Guoling Wei (vice direttore del Dipartimento Cultura, Xuechun Wang, dal vice direttore del Dipartimento Educazione, Yuezhong Zhang, dal vice direttore del Dipartimento Promozione di Taicang, Hui Shen, dal vice direttore del Dipartimento Urbanistica, Zhenqi Zhu e dal vice direttore del Dipartimento Affari Esteri, Zhenqi Zhu,), ed al team più volte campione d Zhenqi ZhuRagazzini-di-Taicang-2017-in-cucina-3-1024x683 Ragazzini-di-Taicang-2017-in-cucina-2-1024x683 Ragazzini-di-Taicang-2017-in-cucina-4-683x1024 Ragazzini-di-Taicang-2017-in-cucina-6-1024x576 Ragazzini-di-Taicang-2017-in-cucina-7-1024x576 Ragazzini-di-Taicang-2017-in-cucina-8-1024x576

Il KungFu è servito su un piatto di porcellana: Macerata-Taicang ancora più vicine



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.