(foto di Federico De Marco)
Cosa serve per osservare da vicino gli effetti degli agenti atmosferici e sismici sulla crosta terrestre?
Al Futura Festival a Civitanova bastano una scatola, della sabbia e attrezzatura in legno. Fino a domani, domenica 30 luglio lo staff del laboratorio di Scienze sperimentali di Foligno è presente al festival con l’obiettivo dichiarato di voler occuparsi della diffusione della conoscenza scientifica, a partire dai giovanissimi, informarli sui rischi naturali, per conviverci razionalmente e per un futuro migliore delle persone e dei territori.
Il gruppo propone, questa volta anche, una novità assoluta per gli studenti delle scuole l’Augmented Reality Sandbox che consente dii simulare manualmente in una cassetta piena di sabbia gli effetti degli agenti atmosferici e degli eventi sismici sulla crosta terrestre, e la presenza di attrezzature in legno per simulare gli effetti dei terremoti sugli edifici e sull’ ambiente. Una cesta riempita di sabbia viene ripresa da una videocamera Kinect 3D collegata a un proiettore che proietta in tempo reale una mappa topografica fedele all’altitudine dei cumuli di sabbia smossi. Insieme a questo il gruppo guidato dal direttore Pierluigi Mingarelli e formato da Fernando Brachelente, Chiara Girolami, Gabriele Pastori e Giulia Zampini propone, nel festival ogni giorno, attività laboratoriali di geologia, fisica e chimica e stanno registrando un grande successo. l ragazzi e le ragazze possono avvicinarsi alla sperimentazione di fenomeni legati alla forza di gravità, alla propagazione di onde e calore, alla trasformazione della materia ed al magnetismo ed elettromagnetismo.
Infine, la chimica con lo studio degli elementi chimici che sono alla base della vita sulla Terra, e delle proprietà dei metalli che hanno influenzato la qualità della vita umana nella storia come il ferro, lo zinco e il rame. Ed ancora la valutazione della velocità delle reazioni chimiche e la scoperta dei colori della chimica determinati dalle proprietà della luce. Filo conduttore delle attività è la conoscenza delle strutture e degli elementi fondamentali costituenti la Terra e della loro utilizzazione da parte dell’uomo attraverso la scienza e la tecnologia. In particolare, per la sessione di geologia verranno svolte attività relative ai fossili e ai minerali dedicate ai bambini ed agli adolescenti fino ai 14 anni.