mercoledì, Giugno 19, 2024

“Il sisma non ferma la musica”
FOTO

CAMERINO - Si è concluso con il concerto dei partecipanti lo stage estivo di musica dell'istituto Biondi

 

tutto_musica_scuola_ragazzi-6

Il sisma non ha fermato la musica. Lo hanno dimostrato i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato a “Tutto musica 2017”, lo stage estivo dell’istituto Biondi di Camerino che si è concluso venerdì 21 Luglio con l’esibizione dell’orchestra dei partecipanti e la consegna degli attestati di partecipazione da parte del sindaco di Camerino Gianluca Pasqui che come ogni anno non è voluto mancare all’appuntamento
Protagonisti giovani studenti  e studentesse di musica non solo della città di Camerino ma anche da altre città vicine; San Severino, Esanatoglia, Castel Raimondo, Pievetorina, Pievebovigliana, Matelica.
Particolarmente emozionato il direttore dell’Istituto Musicale Nelio Biondi e dell’associazione Adesso Musica ha voluto sottolineare l’importanza formativa sotto ogni aspetto dello stage e ancor di più quest’anno particolare. Gli eventi sismici hanno segnato profondamente ciascun partecipante e ognuno con tantissimi problemi a esso collegati.

tutto_musica_scuola_ragazzi-13
I ragazzi in concerto

Ci sono stati ragazzi che per molto tempo hanno vissuto dislocati lungo la costa e alcuni non hanno più potuto costantemente continuare a studiare il proprio strumento per cui essersi ritrovati a fare musica e con la musica stare insieme e condividere momenti particolari è sta veramente bello e toccante. Sentire di nascosto nei momenti liberi raccontare ognuno di loro le proprie storie, le paure, la speranze di ritornare quanto prima nei loro luoghi di origine fa capire le grandi difficoltà che ci sono e che forse dureranno a lungo.
Ma come ha detto il sindaco nel consegnare ad ognuno di loro il proprio e meritato attestato “ voi siete il futuro e per voi dobbiamo lavorare e contribuire a darvi una città e un territorio ancora più bello di prima e ricco di iniziative anche come questa che da 16 anni l’istituto musicale Biondi porta avanti”
Essere riusciti comunque con le tantissime difficoltà a concludere un anno scolastico e organizzare iniziative come Tutto Musica 2017 è stata una bella impresa in parte aiutata anche dall’I.P.S.I.A.”G.Ercoli” di Camerino che ha dimostrato un grande gesto di solidarietà mettendo a disposizione i propri spazi.

Veramente toccante l’esibizione estemporanea dei ragazzi quando ciascuno con il proprio strumento si è liberato dallo spartito e in maniera molto personale e libera ha cercato di esternare tutte le emozione vissute in questo lungo periodo.

La raccolta fondi per la nuova sede dell’Istituto Biondi di Camerino e della Banda/Orchestra Città di Camerino prosegue. Queste le coordinate per le donazioni:

Adesso Musica – Ass.Musica Sez. Istituto Musicale N. Biondi
Codice Iban : IT 71 Q 08456 68830 000020155054
Banca dei Sibillini – Filiale di Camerino.

Causale: Donazione libera Emergenza Terremoto

 

tutto_musica_scuola_ragazzi-1 tutto_musica_scuola_ragazzi-2 tutto_musica_scuola_ragazzi-3 tutto_musica_scuola_ragazzi-4 tutto_musica_scuola_ragazzi-5tutto_musica_scuola_ragazzi-7 tutto_musica_scuola_ragazzi-8 tutto_musica_scuola_ragazzi-9 tutto_musica_scuola_ragazzi-10 tutto_musica_scuola_ragazzi-11 tutto_musica_scuola_ragazzi-12

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie