Si chiama “Topolino e la chiave dell’Infinito” ed è il fumetto dedicato dal noto giornalino per ragazzi in edicola oggi a Giacomo Leopardi. La storia vede Topolino e Pippo incontrare, dopo un futuristico viaggio nel passato, Giacomo bambino, già dedito alla poesia e innamorato di Teresa (la Silvia della poesia). I due eroi dei fumetti scopriranno piccoli segreti della sua vita e i suoi pensieri. Non mancheranno di incontrare il conte Monaldo, preoccupato perchè suo figlio è stranamente assorto e trasognato, e persino parteciperanno al gran ballo nella piazza di Recanati.
L’idea di dedicare un fumetto a Giacomo Leopardi che proprio in questi giorni viene festeggiato a Recanati è stata della sceneggiatrice Silvia Martinoli: «Leopardi è il mio poeta preferito – spiega – Trovo le sue parole di una dolcezza e profondità ineguagliabili. Renderlo un fumetto è un modo per trasmettere ai giovani lettori questa passione e per farli avvicinare con semplicità alla sua opera».
Pur diventando un disegno e nella inedita dolcezza del personaggio, Giacomo Leopardi mantiene anche nel fumetto il suo fascino e le sue parole, scritte quasi due secoli fa, non stonato affatto col linguaggio giovanile e con i loro sentimenti, anzi tutt’altro.
Al termine del fumetto una pagina ricorda gli eventi per le celebrazioni leopardiane.