Il giocoliere della scienza
e la sua “Fisica sognante” a Unicam

Il giocoliere della scienza
e la sua “Fisica sognante” a Unicam

0

CAMERINO – Un maestro artista a bordo piscina dimostrerà al pubblico che il rigore scientifico che accompagna l’arte del circo e della giocoleria. Appuntamento domani, mercoledì, alle 18,30

salto-Federico-Benuzzi-giocoliere-fisicoFederico Benuzzi ” Il giocoliere della scienza” sarà domani mercoledì 28 giugno alle 18.30, nelle strutture della piscina di Camerino in località Le Calvie, dove metterà in scena la sua conferenza spettacolo magico scientifico ” Fisica Sognante” e nel suo sito cita Galileo Galilei:””il buon insegnamento è per un quarto preparazione e tre quarti teatro”.
La fisica regola il mondo e va presentata adeguatamente perché tutto gira secondo le sue leggi anche le palline, le clave, i cerchi, i mattoni da giocoliere, il monociclo e il diablo e Federico, fisico per professione e giocoliere per passione elabora numeri sorprendenti. Esibirsi per rispondere a molte domande: come è possibile fare tali performance? Perché esistono certi limiti? Come la natura del mondo che ci circonda condiziona l’agire? Cosa vuol dire modellizzare? Cosa si intende per rappresentare? Cos’è il metodo scientifico? E ancora: cosa vuol dire fare arte e come le leggi della fisica l’influenzano? Cosa vuol dire studiare/allenarsi davvero? Quante diverse sfaccettature esistono dell’intelligenza e come posso svilupparle tutte? A che pro? Come la scuola può aiutare in questo?
L’ingresso è libero e l’evento è a cura del gruppo Unicam Science Outreach dell’Università in collaborazione con lo staff della piscina e che ospita gratuitamente lo spettacolo. Il bar sarà in funzione durante tutto l’evento, proponendo consumazioni “solidali”: per ciascuna, una quota sarà devoluta al progetto “Il nuoto non affonda”, a sostegno della piscina e delle sue attività.

locandina-fisica-sognante



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.