sabato, Luglio 27, 2024

“Un canto per ricominciare”,
la musica della ricostruzione

CASTELRAIMONDO - I bambini e le bambine della scuola Toscanini hanno presentato sul palco dell'Infiorata il cd da loro realizzato. Il ricavato dalla vendita servirà per i lavori sulle opere pubbliche

canto2-1
I bambini e le bambine della scuola Toscanini sul palco dell’Infiorata

Un cd per ricostruire Castelraimondo dopo il sisma e per trasmettere un importante messaggio: non arrendersi di fronte alle conseguenze drammatiche del terremoto e  “ricominciare” dall’amore e dalle cose che per ciascuno di noi sono importanti. 

Il progetto “Un canto per ricominciare” portato avanti dall’associazione “Castelraimondo2000”, consiste nella realizzazione, la produzione e la promozione di un cd con tre tracce ed un brano inedito composto dal maestro Gianluca Burestadi (ideatore del progetto).

È stato presentato ieri nell’ambito della settimana delle iniziative dell’Infiorata Corpus Domini, fortemente voluto dalla scuola di musica “Toscanini” di Castelraimondo e dall’amministrazione comunale che ha patrocinato l’iniziativa sin dal primo momento. 

canto1-1
La copertina del CD realizzata dai giovani musicisti

I piccoli studenti della scuola di musica hanno presentato il progetto sul palco di Piazza Dante, di fronte ad un abbondante pubblico, con la responsabile della scuola e del progetto Annalisa Ferretti e l’assessore alla cultura Elisabetta Torregiani. “È stato molto emozionante vedere il progetto finito e soprattutto l’entusiasmo e la bravura che i nostri giovani musicisti hanno impiegato nella sua realizzazione, assieme agli insegnati – ha detto in proposito l’assessore – abbiamo subito appoggiato l’iniziativa perché crediamo che questo genere di cose siano estremamente importanti e giuste in un momento come questo, per la comunità, per la musica, per i bambini e per tutti noi. Invito chiunque voglia a contribuire al progetto, perché insieme, come ci hanno dimostrato questi ragazzi, possiamo fare molto”.

Progetto meritevole di considerazione anche sotto l’aspetto didattico, in quanto tutti gli alunni che sono stati coinvolti hanno avuto la possibilità di vivere l’emozione dello studio di registrazione, sperimentando tutte le fasi necessarie per produrre la “canzone”.

 

 

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie