Flash, Batman e Hulk agli Antichi Forni:
“Il sisma ha tirato fuori i nostri superpoteri”

Flash, Batman e Hulk agli Antichi Forni:
“Il sisma ha tirato fuori i nostri superpoteri”

0

MACERATA – Inaugurata la mostra itinerante Super Natural aperta dal 31 maggio al 15 giugno. Un viaggio nel mondo dei supereroi alla scoperta delle meraviglie della natura. Il pro rettore Spaterna: “Dopo la scossa di domenica 30 ottobre, il lunedì nessuno ha saltato il lavoro, nonostante metà di loro avesse perso la casa”

Inaugurazione-mostra-Super-Natural_foto-LB-20-1024x682

La mostra inaugurata questa mattina agli Antichi Forni

Supereroi, animali e piante: mondi diversi ma correlati da caratteristiche comuni: Capitan America, con il suo famoso scudo indistruttibile, porta i visitatori nel mondo delle strategia di difesa in natura, dalle corazze ai gusci, Flash introduce al mondo della velocità e dell’abilità nella corsa di molti animali e si misurerà quindi, nella corsa, nel volo e nei salti con i primatisti animali, segue Batman con i suoi gadget tecnologici nel mondo dei materiali speciali realizzati ispirandosi alla natura e la Donna Invisibile, che è in compagnia dei maestri del camuffamento e del mimetismo in natura. Il tutto in un allestimento coloratissimo, ricco di postazioni interattive, exhibit, video e multimedia.
Tutto questo nella mostra Super Natural che sarà visitabile dal 31 maggio al 15 giugno nella Galleria degli Antichi Forni tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Inaugurazione-mostra-Super-Natural_foto-LB-1-1024x684

Il vice sindaco Stefania Monteverde e il pro rettore Unicam Spaterna durante il taglio del nastro

L’esposizione, a cura del Museo delle Scienze dell’Università di Camerino, insieme al Museo di Storia Naturale di Macerata, è stata inaugurata questa mattina. L’idea è di Alessandro Blasetti, responsabile del museo delle scienze di Unicam e membro dell’istituzione Macerata Cultura, realizzata insieme a Macerata Musei e gestita dal presidente dell’istituzione Macerata Cultura Ermenegildo Pannocchia, direttrice del Sistema Museale Ateneo Unicam Maria Chiara Invernizzi, vicesindaco e assessore alla Cultura Stefania Monteverde, il pro Rettore ai Rapporti con Enti e Istituzioni Unicam Andrea Spaterna e direttrice del Sistema Musei Macerata Alessandra Sfrappini.

Inaugurazione-mostra-Super-Natural_foto-LB-17-1024x682
“E’ una mostra da non perdere, interattiva e coinvolgente, che si rivolge a tutti, in particolare ai ragazzi e alle ragazze, la scoperta delle meraviglie del grande libro della natura, – sottolinea l’Assessore alla Cultura di Macerata Stefania Monteverde – nasce un bel clima di collaborazione tra i musei scientifici per la valorizzazione delle collezioni e per la promozione delle ricchezze del territorio, anche uno spirito di solidarietà per reagire alle difficoltà del sisma che ha reso inagibile il Museo delle Scienze di Unicam. Insieme si trovano soluzioni straordinarie proprio come la natura insegna”.

Inaugurazione-mostra-Super-Natural_foto-LB-12-1024x682
Dopo le parole del vicesindaco, ha proseguito il pro rettore Spaterna: “In questi momenti di disagio, abbiamo la percezione nitida che i superpoteri esistono. Essi rappresentano: la dignità, la determinazione e il senso di appartenenza alle istituzioni. Infatti, dopo la scossa di domenica 30 ottobre, che è stata la più intensa, il lunedì nessuno ha saltato il lavoro, nonostante metà di loro avesse perso la casa”.
L’esposizione è stata concessa in prestito al sistema museale di Unicam dal Museo di Storia Naturale ed Archeologica di Montebelluna (Treviso) come sostegno per la ripresa delle attività camerti. I reperti provengono sia dal Museo delle Scienze che dal Museo di Storia Naturale di Macerata attraverso un accordo per la co-progettazione di attività scientifiche e divulgative.

Inaugurazione-mostra-Super-Natural_foto-LB-9-1024x682
All’interno della mostra naturalistica trova spazio il prezioso allestimento dell’artista Giorgia Cegna, collaboratrice dell’istituzione Macerata Cultura grazie al progetto di SC Garanzia Giovani che espone sculture in marmo e bronzo legate al tema del rapporto uomo/natura. Ha ritenuto importante, inoltre, fornire qualche consiglio ai giovani che vorrebbero intraprendere la carriera artistica: “Per chi ha la passione per l’arte ed un talento, questo va espresso al meglio e coltivarlo”. Spiega inoltre che per realizzare le proprie opere ha impiegato diversi mesi per l’utilizzo di materiali nobili, difficili da modellare.

(Foto di Lucrezia Benfatto)

Inaugurazione-mostra-Super-Natural_foto-LB-19-1024x682 Inaugurazione-mostra-Super-Natural_foto-LB-18-1024x682 Inaugurazione-mostra-Super-Natural_foto-LB-16-1024x682 Inaugurazione-mostra-Super-Natural_foto-LB-15-1024x682 Inaugurazione-mostra-Super-Natural_foto-LB-14-1024x682 Inaugurazione-mostra-Super-Natural_foto-LB-13-1024x683 Inaugurazione-mostra-Super-Natural_foto-LB-11-1024x682 Inaugurazione-mostra-Super-Natural_foto-LB-10-1024x682 Inaugurazione-mostra-Super-Natural_foto-LB-8-1024x682 Inaugurazione-mostra-Super-Natural_foto-LB-7-1024x682 Inaugurazione-mostra-Super-Natural_foto-LB-6-1024x682 Inaugurazione-mostra-Super-Natural_foto-LB-5-1024x682 Inaugurazione-mostra-Super-Natural_foto-LB-4-1024x682 Inaugurazione-mostra-Super-Natural_foto-LB-3-1024x682 Inaugurazione-mostra-Super-Natural_foto-LB-2-1024x682



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.