Porto Potenza diventa
l’Aci Trezza dei Malavoglia,
migranti sul palco con gli studenti

Porto Potenza diventa
l’Aci Trezza dei Malavoglia,
migranti sul palco con gli studenti

0

TEATRO – I ragazzi e le ragazze del liceo “G. Galilei” di Macerata reinterpretano in chiave d’attualità il romanzo di Giovanni Verga nella spiaggia della città costiera all’ora del tramonto. L’appuntamento è l’11 giugno alle 19 all’altezza del circolo “Il Faro”

WhatsApp-Image-2017-05-30-at-16.36.20

Un momento della presentazione: da sinistra Serena Bruzzesi, Antonio Mingarelli, Luigi Marconi, Gabriele Cingolani, Rita Morresi, Pierfrancesco Castiglioni, Stefania Monteverde, Domenico Caponi, rappresentante del Circolo “Il Faro”

Grazie agli studenti e alle studentesse del liceo scientifico “G.Gailei” e al laboratorio letterario-teatrale “Cronache Terrestri” la spiaggia di Porto Potenza, all’altezza del circolo il Faro, diventerà per la sera di domenica 11 giugno la spiaggia di Aci Trezza, il paese dei Malavoglia di Giovanni Verga. L’appuntamento è per le 19, poco prima del tramonto

Il laboratorio giunge al mare per rimanere più attinente possibile all’ambientazione del romanzo, dopo gli spettacoli dei precedenti anni: “Una questione privata” di Fenoglio per le strade di borgo Ficana e “La Gerusalemme Liberata” nel cortile del Palazzo Buonaccorsi.

Viene presentato al pubblico un adattamento originale incentrato sui protagonisti più giovani del romanzo che devono passare dall’adolescenza all’età adulta. A questi temi si intrecciano quelli di carattere civile e d’attualità: l’economia capace di incidere profondamente e a volte in maniera drammatica sulla vita e le scelte delle persone, il tema dell’emigrazione e della morte in mare. Infatti, è stato aperto il laboratorio anche ad alcuni migranti provenienti dall’Africa che intrecceranno le loro storie di vita a quelle dei personaggi del romanzo.

Hanno affrontato questo progetto per dimostrare la vicinanza tra ciò che viviamo ora e i temi del romanzo con una partecipazione attiva da parte degli studenti, infatti il regista Antonio Mingarelli spiega: ”Nonostante fossero sotto le mie direttive, abbiamo lasciato ai ragazzi la libertà di proporre le loro idee sia in fase di scrittura che di regia”.

Il dirigente scolastico del “G.Galilei” e dell’ “ITC. A.Gentili” Pierfrancesco Castiglioni ha sottolineato il motivo per cui è importante questo progetto: “Riprende il discorso “learning by doing”, ovvero trasportare quello che è scritto sul palco. Sviluppare quindi delle conoscenze e capacità, per esempio: il pensiero critico e il lavorare insieme tra pari”. In seguito, ha ringraziato: “le professoresse Morresi e Mazzanti coordinatrici del progetto per il Liceo Scientifico, l’assessore Stefania Monteverde, il regista Antonio Mingarelli e il professore di lettere Gabriele Cingolani. Ringrazio inoltre per la collaborazione, il circolo ricreativo, sportivo e culturale “Il Faro” di Porto Potenza che ha messo a disposizione le sue strutture per la realizzazione dello spettacolo. Infine ringrazio tutti i ragazzi e l’Istituto Storico di Macerata (Isrec)”.

L’ingresso sarà gratuito con la possibilità di assistere alla prova generale di sabato 10 giugno, alle 19.

Articolo di Aurora Carancini, Federica Alesi, Leonardo Piergentili e Serena Bruzzesi nell’ambito del progetto Alternanza scuola lavoro

manifestodef-70x-100-1-717x1024



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.