Il questore porta il diario della polizia
ai bambini dell elementari

Il questore porta il diario della polizia
ai bambini dell elementari

0

Distribuite le prime agende in alcuni istituti di Macerata e Civitanova per il progetto “Il mio diario”. Protagonisti i supereroi Musa e Vis

pallini

Il questore Pallini con alunni e alunne della Salvo D’Acquisto

 

diario-poliziaIl Questore di Macerata, Giancarlo Pallini e il direttore dell’Ufficio scolastico provinciale Luca Galeazzi, hanno celebrato l’iniziativa denominata il “Il mio diario” per l’anno scolastico 2017- 2018, con la consegna delle agende scolastiche in alcune delle scuole primarie di Macerata e Civitanova. Il progetto voluto a livello nazionale dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero dell’Economia e Finanze, è giunto ormai alla quarta edizione, prevede la distribuzione di 50mila copie dell’agenda agli studenti delle classi terze della scuola primaria in 10 provincie sul territorio nazionale, tra cui, unica nelle Marche, Macerata.

Gli incontri sono avvenuti nella scuola Salvo d’Acquisto, dell’Istituto comprensivo Enrico Mestica, nella Fratelli Cervi dell’Istituto comprensivo Dante Alighieri ed al Convitto Nazionale Leopardi. A Civitanova invece sono state visitate le scuole Anita Garibaldi e Silvio Zavatti dell’Istituto comprensivo Ugo Bassi. Complessivamente gli uomini della polizia hanno incontrato oltre 340 bambini ed ad ognuno di loro è stata consegnato il diario da utilizzare per il prossimo anno. In ogni scuola la consegna dell’agenda è stata l’occasione per illustrare i due super eroi, chiamati “Vis” e “Musa” che animano le pagine del diario.

Musa rappresenta l’ispiratrice delle azioni di legalità e Vis la forza e l’impegno che deve accompagnare ogni azione diretta al rispetto delle regole. Il personale della Questura ha tenuto una spiegazione sul senso della legalità incentrata sull’importanza delle regole ma basata soprattutto sul rispetto degli altri. Gli incontri si sono conclusi con un impegno ad un nuovo incontro con gli stessi bambini che frequenteranno la 4 elementare e con le insegnanti per scoprire i risultati ottenuti nella lettura quotidiana dell’agenda per il prossimo anno, durante il quale gli scolari avranno il compito di scoprire i segreti per diventare un bravo cittadino. Le scuole mancanti verranno visitate entro la fine del mese di maggio per consegnare a tutti i bambini (circa 3mila) il diario per l’anno scolastico che verrà.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.