martedì, Maggio 28, 2024

A Scarabò il protagonista sei tu:
ecco il programma

MACERATA - Domani e domenica oltre 40 laboratori pensati per bambini e bambine, genitori e insegnanti. C'è ancora tempo per prenotarsi

 

18342464_10211383898346567_780963532043299014_n

Pronti, partenza, via! Domani comincia Scarabò, il festival che trasforma Macerata nella città dei bambini e delle bambine. Ci saremo anche noi di Cronache Maceratesi Junior per portarvi alla scoperta delle tante attività proposte con un occhio da vero reporter.
Mi raccomando, c’è poco tempo per prenotarsi agli oltre 40 laboratori che si svolgeranno domani e domenica (leggi l’articolo). Ecco il programma:

SABATO 20 maggio

PIAZZACORTILE
Giochi di strada per piccoli e grandi
Centro Culturale Fonti San Lorenzo P.zza della Libertà
15.00- 19.30
I volontari e gli educatori del “Centro Culturale Fonti San Lorenzo” di Recanati animano la piazza proponendo giochi di strada liberi e gratuiti per tutti.

VINILE o FUORI DAL TEMPO
ascolto guidato della musica in vinile per ogni età
Centro Culturale Fonti San Lorenzo P.zza della Libertà
15.00- 19.30

IL LABORATORIO DELLE BOLLE
Per bambini (6-10 anni)
Elisa Metrangolo (educatrice/animatrice)
15.00-16.00 Cortile Palazzo Conventati
Costruzione di materiali per il gioco e tantissimi esperimenti da fare con le bolle di sapone!

BUONACCORSI EN PLEIN AIR
Estemporanea di pittura su: ‘Il paesaggio marchigiano’
Per bambini (4-10 anni)
Operatori Culturali Macerata Musei
15.00-17.00 Palazzo Buonaccorsi
Estemporanea di pittura che avrà come soggetto il “paesaggio marchigiano”. I partecipanti ammirando il panorama visibile da Palazzo Buonaccorsi e le opere d’arte presenti nelle collezioni d’arte antica e moderna hanno la possibilità di realizzare il loro paesaggio ad acquerello!

PICCOLI ALL’OPERA
Laboratorio creativo per appassionare i bambini alle storie dell’opera lirica
Per bambini (5-11 anni)
Sara D’Angelo (UNIMC)*
15.00-17.00 Orto dei Pensatori
Un laboratorio per conoscere la storia di alcune opere liriche attraverso lo strumento della narrazione ed attività creative-esperienziali.

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Per bambini (8-11 anni)
Eloisa Bartomioli (giornalista, esperta di scrittura creativa ed autobiografica – Libera Università  dell’autobiografia diretta da D. Demetrio)
15.30-17.30 La Bottega del Libro (libreria)
Il laboratorio propone un esempio concentrato ed efficace su come stimolare la creatività e l’invenzione finalizzate alla scrittura narrativa.

LA DIVERSITÀ, CHE RICCHEZZA!
Consigli bibliografici sul tema della diversità
Per adulti
Meri Petrini (Istruttore Direttivo Bibliotecario – Biblioteca comunale Mozzi Borgetti Macerata)
16.00-17.00 Biblioteca comunale Mozzi Borgetti
Presentazione di una bibliografia sul tema della diversità.

GIOCHI MUSICALI D’IMPROVVISAZIONE
Per bambini (9-11 anni)
Daniele Cervigni (musicista)
15.00-17.30 Duma
Laboratorio che mira ad accrescere la curiosità dei ragazzi riguardo la musica strumentale attraverso delle pratiche divertenti e improvvisate.

AL MUSEO DELLA TESSITURA
Visita guidata al Museo “La Tela”
16.30-18.30 Museo “La Tela”
Visita guidata al percorso museale: Corridoio degli strumenti e della memoria, Angolo della Tessitura a Liccetti e Giardino delle piante tintorie.

SCOPRIAMO IL MONDO DELLA TERRA CRUDA
Per imparare, divertendosi, a conoscere un materiale antico e amico dell’uomo: la terra
Per famiglie con bambini (dai 3 anni)
Ecomuseo delle case di terra Villa Ficana, Ass. GRUCA, OZ
16.30-17.30 Galleria Scipione
La conoscenza, attraverso la sperimentazione, stimola una progettazione creativa completamente libera; in tal modo, con gesti naturali, i partecipanti imparano, divertendosi, a conoscere un materiale antico e amico dell’uomo: la terra.

LINGUAGGI D’ARTISTA
Laboratorio di approccio al disegno e all’arte con i giochi Sapientino Art
Per bambini (5-11 anni)
Monica De Chiro (UNIMC)*
17.00-19.00 Orto dei Pensatori
Laboratori di approccio al disegno e all’arte, attraverso la sperimentazione della linea di giochi Sapientino Art Clementoni nata in collaborazione l’Università di Macerata, all’interno di un progetto di Dottorato Eureka.

GIOCO E DIVERTIMENTO A TEATRO
Per scoprire le possibilità comunicative del corpo, per conoscersi e rispettarsi
Per bambini (dai 5 anni)
Leonardo Gasparri, Rodolfo Salustri
17.00-19.00 Spazio Ecate
Laboratorio teatrale per un primo approccio pedagogico alle arti sceniche, con un occhio rivolto in particolare alla gestione dello spazio e del tempo, alle possibilità comunicative del corpo e all’improvvisazione. Tutto nell’ottica del gioco e del divertimento.

GIOCHI POPOLARI – GIOCHI IN BICICLETTA
Associazione Ciclo Stile onlus – Comitato Spiazzati!
17.00-19.30 P.zza G. Mazzini
I volontari dell’associazione “Ciclo Stile onlus” e del comitato “Spiazzati!” di Macerata animano con giochi di strada e giochi in bicicletta una tra le piazze più grandi della città, coinvolgendo tutti, grandi e piccoli, in attività divertenti con uno sfondo educativo.

I MUSICANTI DI BREMA
Laboratorio artistico-musicale
Per famiglie con bambini (6-10 anni)
Claudia Palmarucci (illustratrice) e Manuele Marani (musicista)
17.30-19.30 Spulla (Caffetteria- Wine bar, materiali per Belle Arti)
Partendo dal racconto della celebre fiaba dei fratelli Grimm “I musicanti di Brema” i partecipanti vengono coinvolti attivamente nella recitazione della storia con l’ausilio delle illustrazioni e di alcune maschere realizzate dagli autori. Suonando gli strumenti musicali costruiti al momento mediante materiali di riuso i bambini si dirigono, così, in clima di collaborazione e di condivisione dell’esperienza, verso l’impervia strada per Brema.

BALLIAMO CON … LI PISTACOPPI
Lezione di danze popolari
Per bambini (dai 6 anni)
A seguire esibizione dei partecipanti
Ass. culturale “Li Pistacoppi”
17.30-19.00 cortile Palazzo Conventati
Un laboratorio per avvicinare i bambini al mondo delle danze popolari e scoprire, così, la bellezza e la semplicità dei gesti e delle movenze di una volta.

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA (a pagamento)
Per adulti
Eloisa Bartomioli (giornalista, esperta di scrittura creativa ed autobiografica – Libera Università  dell’autobiografia diretta da D. Demetrio)
18.00-20.00 La bottega del libro (libreria)

ATTIVITÀ SABATO E DOMENICA

GIOVANI REPORTER A SCARABÒ
In giro per la città e nella sede di ‘Cronache Maceratesi’ da giornalisti … per raccontare e raccontarsi nella testata online ‘Junior’
ore 15.00 Ritrovo presso l’Orto dei Pensatori
Federica Nardi (giornalista)
Laboratorio di giornalismo web, racconto della realtà e avvicinamento al linguaggio giornalistico finalizzati a documentare tutte le attività in corso nella città all’interno della manifestazione e pubblicare, in tempo reale, articoli giornalistici redatti dai bambini partecipanti sulla testata online Cronache Maceratesi Junior

MACCHIETTA
La storia di una piccola macchia accompagnerà tutti alla scoperta di un pensiero attivo e creativo, che va oltre il convenzionale – Metodo B. Munari
Laboratorio d’illustrazione per bambini (4-8 anni)
Teodoro Ugone, Federica De Fazio (illustratori)
15.00-19.00 Laboratorio 41
Partendo dal racconto delle avventure di Macchiolina, i bambini sono invitati a riflettere sui temi della collaborazione, della condivisione e del rispetto della diversità, nonché a giocare con macchie differenti, create da ciascuno con materiali di uso quotidiano e colori naturali.

TUTTI AL BIBLIOBUS!
Il Bibliobus dell’Arci proveniente da L’Aquila sarà aperto per dare la possibilità a tutti di sfogliare libri, ma anche di donare libri e giochi che verranno destinati ai bambini terremotati
Associazione Arci Macerata
Dalle 15.00 Piazza G. Mazzini
Il Bibliobus è una delle tante attività del progetto “Giocare per Ricostruire” pensato e realizzato da Arci Macerata per il sostegno ludico e psicologico ai bambini residenti nelle zone dell’entroterra marchigiano colpite dal terremoto. L’iniziativa è partita, letteralmente, con il lungo viaggio del Bibliobus dell’Arci proveniente da L’Aquila: un viaggio, reale e simbolico, che ha portato insieme ai libri che dal Bibliobus vengono distribuiti gratuitamente ai bambini e alle famiglie, anche il senso della ricostruzione post-sisma che viene dal basso e che si dispiega a partire dalle popolazioni locali colpite. La ricostruzione pensata dall’Arci non si limita solo agli aspetti urbani e abitativi, ma è sociale, culturale, partecipativa.

IL GIOCATTOLO NEL BARATTOLO
Mercatino di giocattoli, libri usati, oggetti di artigianato del commercio equo
Associazione La Goccia onlus – Bottega Mondo solidale Macerata
Dalle 16.00 Logge Palazzo degli Studi
Nel mercatino i bambini possono trovare giochi e libri usati da acquistare, ad un prezzo simbolico ed accessibile, o da barattare con i propri. Il principio è semplice: non tutto ciò che non si usa più è da buttare, basta un semplice ritocco e un vecchio giocattolo può tornare di nuovo bello! È presente, inoltre, oggetti di artigianato del commercio equo della Bottega Mondo Solidale, da scoprire, da acquistare, da prenotare. E per chi vuole saperne di più su affido e adozione c’è uno spazio riservato al materiale informativo.

PICCOLI FILOSOFI CRESCONO
metodo Philosophy for Children
Laboratorio per giocare con le parole, divertirsi e imparare a pensare
Per bambini (6-8 e 9-11 anni)
Andrea Ferroni (Teacher expert Philosophy for Children) e Sergio Labate (UNIMC)
17.30-19.30 (un’ora per ciascun gruppo) Biblioteca comunale Mozzi Borgetti
Discussione collettiva a tema, avente oggetto e forma adatti all’età, finalizzata alla libera espressione di idee ed opinioni e al confronto.

LIBRI IN … CORSO!
Un salottino all’aperto pieno di libri per bambini e ragazzi da guardare, sfogliare e di cui innamorarsi!
Bottega del libro (libreria)
dalle 16.00 alle 19.00 spazio antistante libreria
Piccola esposizioni di libri per bambini e ragazzi nello spazio antistante la libreria Bottega del Libro. Libri bellissimi da guardare, sfogliare e di cui innamorarsi! Un piccolo salottino all’aperto pieno di libri per tutti!

PIANTI-AMO LA PRIMAVERA
Per conoscere la storia dei semi e le tecniche di giardinaggio
Per famiglie con bambini (4-12 anni)
La luna ai bambini (snc di Rumori & Rossini – Ancona) in collaborazione con Città del Sole (negozio – Ancona)
16.00-17.00 Cortile Palazzo Comunale
Attraverso le attività proposte i bambini sono invitati ad utilizzare i sensi per scoprire piante aromatiche e semi, commestibili e non, i diversi usi che se ne fa nelle varie zone del mondo; a scoprire leggende e storie su alcuni semi provenienti da posti lontani sviluppando la curiosità per la geografia e le culture lontane; a sperimentare direttamente e manualmente (grazie al materiale da giardinaggio adatto ai piccoli messo a disposizione da “Città del Sole”) la semina di alcune tipologie di pianta aromatica tipiche del periodo tardo primaverile.

MARACHELLE E PUNIZIONI. LABORATORIO PER BAMBINI BURRASCOSI
Come viveva uno scolaro del passato? Salutare la maestra, star seduti composti sul banco, arrivare ordinati e puliti a scuola, era così facile? Mettiamoci alla prova!
Per famiglie con bambini (6-7 anni)
Museo della Scuola “Paolo e Ornella Ricca” (UNIMC)
16.30-17.15 Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”
Il laboratorio vuole trasformare la visita museale in un’esperienza significativa per grandi e piccini, durante la quale “giocare” a vivere le emozioni e le ritualità della vita scolastica di un tempo – riscoprendo tutti insieme un patrimonio di saperi, abilità e valori (o dis-valori come quelli su cui si fondavano le punizioni corporali) che sono parte dell’immaginario collettivo e costituiscono un vero patrimonio culturale (benché immateriale) della nostra società: il patrimonio storico-educativo.

STORIE PER KAMISHIBAI
La valigia-teatro e tante storie da raccontare
A cura di Ratatà
Per bambini (5-10 anni)
Lisa Gelli, Francesca Zenobi (illustratrici)
17.00 – 19.00 Biblioteca comunale Mozzi Borgetti
Il laboratorio si propone di presentare ai bambini una storia inedita, illustrata da Lisa Gelli e raccontata da Francesca Zenobi attraverso il Kamishibai e, partendo da essa, di coinvolgere tutti in un laboratorio di disegno per illustrare una breve sequenza di immagini, numerarla e creare così nuove combinazioni di storie.

TRUCCABIMBI
Elisa Metrangolo (educatrice/animatrice)
dalle 17.00 Piazza V. Veneto

OGGI DETTATO!
Laboratorio di calligrafia con carta assorbente, inchiostri colorati, calamai, netta-pennini, penna stilografica…
Per famiglie con bambini (7-9 anni)
Museo della Scuola “Paolo e Ornella Ricca” (UNIMC)
18.00-18.45 Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”
Il laboratorio vuole trasformare la visita museale in un’esperienza significativa per grandi e piccini, durante la quale “giocare” a vivere le emozioni e le ritualità della vita scolastica di un tempo – riscoprendo tutti insieme un patrimonio di saperi, abilità e valori (o dis-valori come quelli su cui si fondavano le punizioni corporali) che sono parte dell’immaginario collettivo e costituiscono un vero patrimonio culturale (benché immateriale) della nostra società: il patrimonio storico-educativo.

ATTIVITÀ DELLA DOMENICA

A SPASSO TRA LE STORIE
Per genitori, insegnanti, educatori
Presentazione della bibliografia Nati per Leggere (per bimbi 0-8 anni)
Elena Carrano (Nati per Leggere) e Chiara Tomassetti (Bottega del libro)
Ore 10.00 – 11-30 Bottega del libro (libreria)

SUMMER IS COMING – PLAYGROUP DI INGLESE
SENSORIALITà E RICICLO – laboratorio creativo
Per bambini (0-3 anni) e famiglie
Associazione Genitori e figli per mano
Ore 10-12, Biblioteca comunale Mozzi-Borgetti
Info e prenotazioni: tel. 3703139727
genitoriefiglipermano@gmail.com

ARTE POP UP
Per bambini (4-10 anni)
Conosciamo la storia delle opere d’ arte dei Musei Civici
e realizziamo un colorato pop up
Operatori culturali Macerata Musei
Ore 10-12, Palazzo Buonaccorsi
Info e prenotazioni: tel. 0733256361
operatori.mcmusei@gmail.com

LABORATORIO DI TESSITURA
Maria Giovanna Varagona, Patrizia Ginesi
Ore 10-12, Museo “La Tela”
Info e prenotazioni: tel. 3284651371
museo@latela.net

LA VOCE CHE PARLA RACCONTA E CANTA (a pagamento)
Seminario formativo per insegnanti-educatori
Metodo pedagogico musicale Rusticucci – Riconosciuto Miur
Prof. F. Rusticucci
Ore 8.30-10.30 Duma
Info e prenotazioni: tel. 800984406
a seguire
CRESCERE CON LA MUSICA
Per bambini (3-5 anni)
Laboratorio di educazione musicale
Metodo pedagogico musicale Rusticucci – Riconosciuto Miur
Prof. F. Rusticucci, M. Fermani,
F. Cippitelli, S. Pagliuca, A. Albani
Ore 10.30-12.30, Duma
Info e prenotazioni: tel. 3332922846

I MATERIALI MONTESSORIANI – APPRENDERE GIOCANDO INSIEME
Per famiglie con bambini (3-12 anni)
Comitato Montessori scuole Macerata, insegnanti
Ore 10-12 e 16-18, Magazzini Uto
Ritrovo: fermate Pedibus in P.zza della Libertà e
P.zza C. Battisti 15 min. prima dell’inizio
Info e prenotazioni: tel. 3402624408

CIò CHE è STRANO QUI… o dell’andar incontro all’incertezza (a pagamento)
Laboratorio per insegnanti-educatori
Spazio di riflessione comparativa
tra il mestiere dell’attore e quello dell’insegnante
Andrea Fazzini e Meri Bracalente
Ore 15.30-18.30, Ecate
Info e prenotazioni: tel. 3391176004
brame79@yahoo.it

YOGA DELLA RISATA
Elisa Metrangolo
Ore 11-12, Cortile Palazzo Conventati
Info e prenotazioni: tel. 3273879156

LE MARCHE DA SCOPRIRE
Per bambini (5-11 anni)
Laboratorio di educazione ambientale alla scoperta del
patrimonio paesaggistico e culturale della Regione Marche
Federica Ramazzotti *
Ore 15-17, Orto dei pensatori
Info e prenotazioni:
tel. 3476569061 federicanardi88@gmail.com

GIOCHIAMOCI
Memoria e immaginazione in piazza
tra giochi vecchi e nuovi
LABS – Laboratorio sociale
Ore 15-19.30, Piazza della Libertà

LABORATORIO DI TESSITURA
Per bambini (5-11 anni)
Maria Giovanna Varagona, Patrizia Ginesi
Ore 16-18.30, Cortile Palazzo Conventati

OLFATTANDO E SAPORANDO
Per bambini (5-11 anni)
Laboratorio di educazione alimentare basato
sulla degustazione e sull’esplorazione sensoriale
Valentina Corinaldi, Giulia Messere *
Ore 17-19, Orto dei Pensatori
Info e prenotazioni:
tel. 3476569061 federicanardi88@gmail.com

PENSARE IN CERCHIO – metodo Philosophy for children
Sergio Labate e Andrea Ferroni
Ore 18-19, Biblioteca comunale Mozzi Borgetti
Info e prenotazioni: tel. 0733256383
biblioteca@comune.macerata.it

RITRATTI SPECIALI E ORIGINALI
Fluoriscilla
Corso della Repubblica

OSPITE SPECIALE HOCUS
Il Dinocroc che insegna le lingue ai bambini

APPUNTAMENTO FINALE
Ore 19.00, Piazza Cesare Battisti
Maggiori informazioni: https://www.facebook.com/pg/scarabomacerata

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie