domenica, Maggio 19, 2024

Eureka funziona!
Premi per i piccoli inventori

MACERATA - Premiati i vincitori del progetto promosso da Confindustria che ha coinvolto oltre 400 studenti e studentesse della provincia

 

 

premio-eureka-2017_Foto-LB-6-1024x602
Premio Eureka 2017 alla classe 2A del Comprensivo “G. Leopardi” di Sarnano

(Foto di Lucrezia Benfatto)

Sono stati il trattore Lenny creato dalla 1D del comprensivo Lucatelli di Tolentino e “Acchiappa la talpa” della 2A del “Leopardi” di Sarnano a vincere il premio “Eureka funziona!”, la gara di costruzioni tecnologiche per piccoli inventori. Premio video speciale assegnato alla 2H dell’istituto “Ungaretti di Civitanova che ha realizzato “il gioco barca Ungaretti”, premio per la pace alla 2A del comprensivo di Matelica con “Il carroarmato spara caramelle”

 

Il progetto, promosso a livello nazionale da Federmeccanica con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e realizzato sul territorio dal Gruppo Giovani di Confindustria Macerata, ha coinvolto 11 Istituti in provincia di Macerata con 20 progetti e circa 400 alunni partecipanti.

 

 

premio-eureka-2017_Foto-LB-5-1024x643
Premio Eureka 2017 alla classe 1D del Comprensivo “G. Lucatelli” di Tolentino

Obiettivo posto ai giovani inventori in erba (delle scuole medie di primo grado) è stato quello di realizzare un giocattolo sul tema “Pneumatica & Attuatori” tema sviluppato da Federmeccanica in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia (Iit).

Due le regole fondamentali: il giocattolo si doveva muovere ed essere frutto esclusivamente della creatività dei ragazzi. La Commissione di valutazione composta da imprenditori di Confindustria Macerata, dall’Aif (Associazione per l’insegnamento della Fisica) e dalla Rainbow spa creatrice delle famose Winx ha giudicato i giochi per creatività e innovazione secondo i criteri di valutazione dettati dal bando di concorso: l’idea del giocattolo, la presentazione, la pubblicità, il diario di bordo.

premio-eureka-2017_Foto-LB-4-1024x682
Premio video speciale

 

La premiazione si è svolta al teatro Don Bosco di Macerata e a condurlo è stata la poliedrica presidente dei giovani imprenditori Simona Reschini.

Ha aperto la manifestazione Rosa Veneziani, incaricata dell’Ufficio Scolastico Provinciale Macerata, che ha sottolineato l’importanza del collegamento scuola impresa, del recupero della manualità nelle nuove generazioni e anche la positività di trovare occasioni per far cimentare i ragazzi in attività pratiche.

È stata poi la volta di Giovanni Matarazzo Corporate Communication Manager di Eko Music Group spa uno dei più importanti marchi di strumenti musicali, che ha posto all’attenzione dei ragazzi l’importanza della “relazione” nella vita e nelle aziende incantando i ragazzi con aneddoti aziendali legate al mondo della musica e della canzone.

premio-eureka-2017_Foto-LB-1-1024x590

Francesco Facciolli e Scilla Sticchiche hanno messo in scena il “dramma”: “Scegliere o far scegliere? Questo è il problema” che affronta il difficile tema della scelta ….. anche della scuola media superiore utilizzando come attori i giovani studenti delle scuole medie intervenute.

IL PROGETTO – Eureka! Funziona! Il progetto in sintesi ispirato a un’esperienza partita nel 2003 in Finlandia, è al secondo anno a Macerata ed al quinto anno in Italia. Nel corso dell’anno scolastico le classi hanno ricevuto un kit uguale per tutti consistente in varie strumentazioni con cui ideare e realizzare un giocattolo.

Ognuno ha avuto un ruolo preciso nel team: chi è stato disegnatore tecnico, chi si è occupato del diario di bordo per raccontare le varie fasi di lavoro, chi ha costruito materialmente l’oggetto e chi ha ideato una campagna pubblicitaria. Creatività in libertà.

GLI ISTITUTI COINVOLTI – “Leopardi” di Potenza Picena, “E.Fermi” di Macerata, “E. Mattei” di Matelica, “G.Lucatelli” di Tolentino, “Lorenzo Lotto” di Monte San Giusto, “Sant’Agostino” di Montecosaro, “Sant’Agostino” di Civitanova, “Leopardi” di Gualdo, sarnano, Monte San Martino e Penna San GIovanni

 

 

premio-eureka-2017_Foto-LB-2-1024x639
Premio per la pace

premio-eureka-2017_Foto-LB-3-1024x682

Lucrezia Benfatto
Lucrezia Benfatto
è la fotografa e grafica. Controlla che il sito e gli articoli siano colorati, divertenti e belli da guardare. Scatta un sacco di fotografie con cui abbellire e completare gli articoli e le rubriche del giornale. Da questo il nome di battaglia “Scatto”. Disegna e colora gli sfondi e segue la pagina facebook.

Articoli correlati

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie