Ecco le risposte ai tuoi perchè

Ecco le risposte ai tuoi perchè

0

CINGOLI – Dieci “Storie leggere come farfalle” di Luisa Piccinini con le illustrazioni degli alunni della primaria Saranno presentate sabato 18 maggio. L’incasso sarà devoluto ad oncoematologia pediatrica degli ospedali riuniti di Ancona

storie_leggere_come-Farfalle

 

Quante volte hai chiesto il “perchè” di qualcosa alla tua mamma o al papà o a qualcuno che ti sta intorno. Molte volte ti rispondono e si impegnano a darti una spiegazione, altre volte hai visto nei loro occhi lo stupore e la loro voce tremante ti ha fatto capire che non sapevano proprio cosa dire. 

C’è una professoressa in pensione che si chiama Luisa Piccinini che ha scritto un libro per rispondere ai tuoi perchè più profondi o anche semplici. Il libro si chiama “Storie legge come farfalle”  e verrà presentato sabato 13 maggio alle 17 nell’auditorium dell’Accademia S. Spirito di Cingoli. L’autrice risponde ai perchè attraverso le parole delle persone che abitano la quotidianità dei piccoli: nonni, zii e vicini di casa. I grandi che spiegano con immediatezza e semplicità uniti alla correttezza e alla completezza scientifica: “Perchè il mare è salato?”, “Perché i pipistrelli dormono a testa in giù?”, “Come fanno le lucciole a illuminarsi?”,  Seguendo questo assiduo interrogarsi Luisa Piccini compone il suo libro di dieci racconti animandoli con le illustrazioni degli alunni della scuola primaria di Cingoli. L’autrice ha prodotto in proprio il volume e devolverà l’incasso al Reparto  di Oncoematologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona. Idea  che  ha entusiasmato alunni ed insegnanti della scuola primaria coinvolti nel progetto.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.