sabato, Giugno 15, 2024

Pallanuoto, la Liguria trionfa
al Trofeo delle Regioni

TOLENTINO - Le atlete della rappresentativa guidata dal duo Alberto Bodrato ed Emma Schiaffino battono il Lazio in finale e si aggiudicano la 16esima edizione della manifestazione Under 15 curata dall'associazione sportiva locale

trofeo-delle-regioni-tolentino-4-e1492352007898-225x300

 

La rappresentativa della Liguria guidata dal duo Alberto Bodrato ed Emma Schiaffino superando in finale, con il punteggio di 10-5, il Lazio si è aggiudicata la 16 edizione del Trofeo delle Regioni svoltasi nella piscina comunale di Tolentino, in cui hanno partecipato ben 11 rappresentative ragionali femminili Under 15. Più di 200 atlete si sono affrontate nel rinnovato impianto tolentinate, nel corso di quattro giorni vivi ed intensi conditi da trenta differenti partite, in quello che gli addetti ai lavori paragonano all’equivalente calcistico del Trofeo giovanile di Viareggio. Uno sforzo organizzativo ed economico, giustamente riconosciuto da parte dei vertici della Federazione Italiana Nuoto, all’Associazione Nuoto e Pallanuoto di Tolentino che per l’ennesima volta si è presa l’onere di organizzare una manifestazione che rappresenta un trampolino di lancio per le giovani atlete fiore all’occhiello dei vari settori giovanili delle più affermate società sportive nazionali del settore pallanuoto. Sotto gli occhi dei selezionatori nazionali Paolo Zizza e Giacomo Grassi supportati dall’arbitro internazionale Mario Bianchi la formazione ligure non ha avuto alcune problema nel superare in finale la compagine laziale che si posiziona sul secondo gradino del podio, alle spalle della rappresentativa del Veneto vincitrice nei confronti della squadra del Friuli Venezia Giulia. La rappresentativa regionale delle Marche unitamente a quella dell’Umbria, si è classificata al settimo posto alle spalle del Piemonte superata nella finalina con il punteggio di 8-7. Questi i riconoscimenti attribuiti nel corso della premiazione finale, in cui oltre al sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi, l’assessore Silvia Luconi ed il presidente del Consiglio Comunale con delega allo sport Francesco Pio Colosi hanno partecipato i vertici dell’Assm di Tolentino Stefano Gobbi e Graziano Natali: giocatrice più giovane Anna Zoch (Friuli Venezia Giulia); miglior portiere Gaia Gregorutti (Friuli Venezia Giulia); migliore giocatrice del torneo Alessia Iannarelli (Lazio). Classifica definitiva: Liguria, Lazio, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Campania, Marche-Umbria, Piemonte, Toscana, Emilia Romagna, Molise.

trofeo-delle-regioni-tolentino-2-e1492352022377-768x1024

trofeo-delle-regioni-tolentino-3-e1492352015236-768x1024

trofeo-delle-regioni-tolentino-1-1024x768
La piscina di Tolentino
Marco Cencioni
Marco Cencioni
è il nostro eroe dello sport. Appassionato di calcio, tocco sopraffino, difensore roccioso fuori e dentro il campo. Sulle sue spalle, sopra il numero 4 campeggia il nick name “Ceng”. Ha lo spirito dell’allenatore. Per lui ogni partita si gioca fino al fischio finale, non si arrende mai. Gira il mondo e la provincia per scovare i giovani campioni che diventeranno gli atleti del futuro.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie