Salgono sulla torre
e conquistano la corona

Salgono sulla torre
e conquistano la corona

0

RECANATI – I bambini e le bambine della scuola San Vito hanno scalato l’importante monumento scoprendone le origini, la storia e ammirando la città a 360 gradi. Al termine del tour un laboratorio

Bambini-Torre-1-jpg-1024x768

La torre quanti anni ha? Chi l’ha costruita e perché? Quest’anno la Torre del Borgo è al centro di numerosi progetti che coinvolgono soprattutto il mondo della scuola e in particolare la primaria di San Vito di Recanati. Dopo il restauro e la sua riapertura al pubblico, sono state subito programmate attività legate alla “turris magna” che sarà anche il il tema privilegiato dello spettacolo di animazione teatrale dell’8 giugno al Teatro Persiani, in cui tutti gli alunni dello stesso plesso racconteranno storie ambientate nella torre.
bambini-torre-3-1024x768In seguito alle attività realizzate nelle classi con esperti di teatro a cura dell’Amat, bambini e insegnanti hanno deciso di andare a visitare la torre e, la scorsa settimana, le classi grazie alla guida delle insegnanti ne hanno scoperto i segreti e la storia salendo fino al livello della merlatura potendo ammirare la città a 360°. Una volta terminata la visita storico-architettonica tutti gli alunni sono stati impegnati in un divertente laboratorio, ideato dalle loro insegnanti: la realizzazione di una divertente ed emblematica corona in cartoncino, con cuspidi a coda di rondine e abbellita con il leone rampante del Sansovino, l’orologio in marmo del XVI sec. e la traslazione della Santa Casa, tutti gli elementi decorativi della Torre del Borgo costruita per rappresentare l’unione dei castelli recanatesi, la nascita della città e la sua importanza nel mondo.

bambini-torre-4-1024x768Bambini-torre-2--1024x576



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.