Olimpiadi di italiano,
Aurora Pistolesi rappresenta le Marche

Olimpiadi di italiano,
Aurora Pistolesi rappresenta le Marche

0

MACERATA – Brillante studentessa dell’ultimo anno del Classico parteciperà alla finalissima del 6 aprile a Torino

aurora_pistolesi

Aurora Pistolesi

Aurora Pistolesi del Classico di Macerata rappresenta le Marche alla finalissima delle Olimpiadi di Italiano. Si avvia alla fase finale la settima edizione delle Olimpiadi di italiano, l’ormai tradizionale competizione organizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. A rappresentare le Marche, Aurora Pistolesi, diciottenne della 5Br del Liceo Classico “Leopardi” di Macerata, che si contenderà il titolo nella finale di Torino con i vincitori delle semifinali di ogni regione italiana, tenutesi il 7 marzo.
Quest’anno, le scuole iscritte alla manifestazione erano 1110, per un totale di 57559 studenti.
Aurora, brillante studentessa dell’ultimo anno del Classico, vincitrice solo qualche giorno fa del Certamen della lingua latina di Ortezzano, si presenta sul sito che il Miur dedica all’evento delle Olimpiadi come una ragazza tranquilla, amante della lettura, appassionata di letteratura antica e moderna, già proiettata verso un futuro, che si augura nel settore medico-sanitario.

Quest’anno, le Olimpiadi che si svolgeranno il 6 aprile, sono dedicate al linguista Tullio de Mauro, scomparso il 5 gennaio 2017, presidente della terza edizione delle Olimpiadi di italiano.
Il 5 aprile, giorno dell’apertura a Torino della finale , l’ex ministro della Pubblica Istruzione e autore del Grande dizionario italiano dell’uso e della Storia linguistica dell’Italia unita sarà ricordato in una tavola rotonda durante la prima delle tre Giornate della lingua italiana.
Le Olimpiadi di Italiano sono promosse con la collaborazione del Comune di Firenze, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci), gli Uffici Scolastici Regionali, l’Accademia della Crusca, l’Associazione per la Storia della Lingua Italiana (Asli), l’Associazione degli Italianisti (Adi) e si svolgono sotto l’Alto Patronato del presidente della Repubblica.
Ad Aurora, che già ha centrato un obiettivo difficile e ambitissimo, come l’accesso alla finale, va l’augurio che possa essere la prima marchigiana a vincere la competizione.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.