Alcol, droghe e gioco d’azzardo:
se ne parla al liceo

Alcol, droghe e gioco d’azzardo:
se ne parla al liceo

0

CIVITANOVA – Studenti della “Stella Maris” a lezione con il professor Ciccocioppo e con Paolo Nanni

ciccocioppo

L’intervento del professor Ciccocioppo

Mattinata intensa  per gli studenti del Liceo delle Scienze Umane “Stella Maris” di Civitanova , che hanno assistito ad un intervento tenuto dal professor Roberto Ciccocioppo e da Paolo Nanni sulle dipendenze da alcol, droghe e gioco d’azzardo.
Il professor Ciccocioppo, ordinario di farmacologia e farmacoterapia e metodologie farmacologiche in vivo e sperimentazione dei farmaci all’università di Camerino, ha discusso a lungo con gli studenti riguardo l’evoluzione del cervello nel suo insieme, e nello specifico in seguito a danni provocati dall’uso di sostanze stupefacenti e alcol.

nanni

Paolo Nanni in classe

Nanni, esperto di comunicazione sociosanitaria e culturale, e collaboratore del Sert di Macerata, ha tenuto una lezione entusiasmante sul marketing che induce a comportamenti nocivi per la salute, in particolare riferendosi all’uso, e sempre più spesso, abuso, di alcol e sostanze stupefacenti tra giovani e giovanissimi.
Come hanno sottolineato Ilaria Ricci, Preside dell’istituto, e Ilenia Santoni, presidente della cooperativa, è fondamentale informare i ragazzi e renderli consapevoli dei rischi a cui possono incorrere, utilizzando sostanze nocive per il loro organismo. “La scuola, dal canto suo, ha il dovere di affiancare i ragazzi nel loro percorso di crescita e maturazione culturale, sociale nonché umana e relazionale.”

 



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.