Incontra l’opera, in scena
le lezioni-show di Francesco Micheli

Incontra l’opera, in scena
le lezioni-show di Francesco Micheli

0

MACERATA – Oggi e domani il direttore artistico è impegnato al Lauro Rossi per offrire un’anteprima del Festival ai ragazzi delle superiori. A maggio nuova fase che coinvolge gli istituti di sette Comuni

incontra-lopera

Il direttore artistico Francesco Micheli con la soprano Emanuela Torresi oggi al Lauro Rossi

 

incontra-lopera-2-400x267La lirica torna nelle scuole con il progetto “”Incontra l’opera”. Rivolto alle prime classi degli istituti superiori il progetto è andato avanti, nonostante le difficoltà imposte dal terremoto grazie al sostegno della Trevalli Cooperlat. Dopo una prima fase formata da una lezione in aula tenuta dal segretario artistico dello Sferisterio Gianfranco questa mattina è stata la volta del primo incontro-spettacolo del direttore artistico Francesco Micheli, accompagnato dalla pianista Cesarina Compagnoni e dal soprano Emanuela Torresi, al Teatro Lauro Rossi di Macerata con replica domani. Al centro delle appassionati lezioni le opere in cartellone per la stagione 2017 dedicata all’Oriente: Turandot, Madama Butterfly, Aida e Shi ispirata alla vita di Padre Matteo Ricci.

incontra-lopera-4-400x267

Le lezioni sono accompagnate al piano da Cesarina Compagnoni

Dopo le prime due giornate maceratesi, è prevista un’altra settimana a maggio in cui il direttore artistico farà un tour nella provincia che coinvolge le scuole di sette Comuni. Già in programma una data al Teatro Annibal Caro di Civitanova Alta e una al cineteatro Don Bosco di Tolentino. Si sta lavorando, vista l’inagibilità del Marchetti, per portare Incontra l’opera nel Centro Studi di Camerino, per gli allievi dell’Istituto Varano. Nel complesso sono 16 gli Istituti secondari interessati, per un totale di circa 1200 studenti. Partecipano al progetto l’Ipseoa “Varnelli” e il Liceo Linguistico di Cingoli, l’Iis Filelfo di Tolentino e l’Iis “Gentili” di San Ginesio. Molto probabile anche l’incontro con l’Iis “Varano” di Camerino. A questi istituti si uniscono l’Ipsia “Corridoni” di Corridonia, l’Itcg “Corridoni” di Civitanova, il liceo Scientifico, Classico e Artistico, l’Itg “Gentili”, l’Iis “Matteo Ricci”, l’Ita “Garibaldi”, l’Ips “Pannaggi” e l’Itcat “Bramante” di Macerata. Da fuori provincia arriva l’IIS “Einaudi” di Porto Sant’Elpidio, sempre presente negli ultimi anni, con una delegazione di 72 ragazzi.

incontra-lopera-3-650x434

 



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.