Gli insegnanti di Corridonia si uniscono e partecipano a un seminario di formazione che li vede protagonisti, per la prima volta, in un aggiornamento professionale comune. Si è concluso infatti nei giorni scorsi al teatro “Lanzi” di Corridonia, con l’ultimo dei tre interventi previsti il Seminario di Formazione: ”Didattica per competenze linguistiche”, organizzato dall’Ipsia “F. Corridoni”, Scuola capofila della rete di Istituti Scolastici della città. Il Seminario, magistralmente tenuto da Silvana Loiero, direttrice della storica rivista per la scuola “La Vita Scolastica”, della Casa editrice Giunti, è stato rivolto ai docenti dei vari ordini di scuola dei due istituti comprensivi del territorio ed è stato realizzato grazie alla determinazione dei due dirigenti scolastici Francesca Varriale, preside dell’Ipsia, nonché reggente dell’I.C. “Lanzi” e Moreno Trubbiani, preside dell’I.C. “Manzoni”, che hanno fortemente sostenuto questa pregevole iniziativa di formazione.
Per la prima volta, infatti, i due Istituti sono stati coinvolti in una attività di Aggiornamento professionale comune, non solo in un’ottica di miglioramento dell’offerta formativa, ma anche e soprattutto con l’ intento di costruire, in un prossimo futuro, curricoli scolastici integrati, che tengano veramente conto della continuità educativa e didattica tra i vari ordini di scuola. Nel corso delle tre giornate di studio, i cui lavori sono stati aperti dal Sindaco di Corridonia, Nelia Calvigioni, la relatrice, partendo dalla definizione di competenza, tema di grande attualità oggi nella scuola, ha poi offerto delle approfondite riflessioni sulle competenze linguistiche orali e scritte, sottolineando come, nella loro acquisizione, non si possa prescindere dall’adozione di una didattica innovativa, sempre più coinvolgente e motivante per gli alunni. L’ultimo incontro è stato invece dedicato all’acquisizione del metodo di studio. “La capacità di apprendere” è essa stessa una competenza fondamentale e trasversale a tutte le discipline, che deve essere promossa attraverso delle pratiche d’aula che vedano l’allievo sempre più protagonista del proprio apprendimento e quindi del proprio sapere.