venerdì, Luglio 19, 2024

In 150 per il ‘Banco del somaro’

MACERATA - Grande successo di pubblico di ogni età per il weekend letterario organizzato dal museo della scuola "Paolo e Ornella Ricca"

il-banco-del-somaro-macerata-museo-scuola
Il banco del somaro

Oltre 150 persone hanno partecipato all’iniziativa “Il Banco del somaro”, il weekend letterario organizzato, sabato 11 e domenica 12, dal Museo della scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università di Macerata in collaborazione con l’associazione La luna a dondolo. Simone Maretti, circondato dalla suggestiva atmosfera dell’aula scolastica degli anni Trenta, ha raccontato tre storie che hanno soddisfatto tutte le età: dal racconto dell’orchessa Babayaga per i piccoli dai 4 ai 7 anni a quella per i grandi, “Il piccolo sarto e il cappellaio” di Simenon, per poi concludere con “Thomas e le gemelle” di Carlo Lucarelli per le famiglie con bambini dagli 8 agli 11 anni. Domenica è intervenuto anche Massimo De Nardo, della casa editrice Rrose Sélavy, per presentare la storia in giallo di Lucarelli, che, per la prima volta, ha scritto un libro per ragazzi.

il-banco-del-somaro-macerata-museo-scuola-3
Simone Maretti

Il weekend letterario è stato l’occasione per consegnare al primario del reparto di Pediatria, il dottor Paolo Francesco Perri, i tanti libri che l’associazione La luna a dondolo ha ricevuto come donazione dall’APM di Macerata e dalle case editrici ZOOlibri e Rrose Sélavy. L’attività principale dell’associazione è, infatti, quella di volontariato nel reparto dell’ospedale di Macerata: ogni giorno i volontari vanno a trovare i piccoli ricoverati per leggere un libro insieme o per consigliare una lettura da fare con la propria famiglia. Alla cerimonia di donazione è intervenuta anche la professoressa Anna Ascenzi, direttore del Museo della scuola, per dare il benvenuto al pubblico. L’iniziativa “Il Banco del somaro” si ripeterà anche a marzo. Info: www.museodellascuola.unimc.it. Pagina Facebook: “Museo della scuola Paolo e Ornella Ricca”.

Marco Ribechi
Marco Ribechi
è l’esploratore della redazione. Ama la natura e gli animali, va in missione con il suo fido compagno Teo. La sua passione sono i viaggi avventurosi. Lui è “Rio”. Soffre il freddo tremendamente e aspetta tutto l’anno l’arrivo del sole e della bella stagione. Per rilassarsi strimpella un po’ la chitarra. Sportivo ha la passione per la bicicletta.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie