martedì, Settembre 10, 2024

Corsa campestre,
Avis Macerata sugli scudi

ATLETICA - Brillanti risultati ottenuti ad Ancona dagli atleti del sodalizio biancorosso, impegnati nei campionati marchigiani assoluti individuali e nel campionato giovanile di società

Ilaria-Sabbatini-e-Giorgia-Marchini-
Ilaria Sabbatini e Giorgia Marchini (foto Sabrina Mozzoni)

 

In parallelo alla stagione indoor, che sta portando importanti successi all’Atletica Avis Macerata (leggi l’articolo, Eleonora Vandi campionessa italiana categoria Promesse), ha avuto inizio anche l’attività di corsa campestre, una vera e propria specialità, strutturata anche in competizioni nazionali e internazionali, che è un fondamentale mezzo di preparazione per tutte le specialità di corsa resistente. Il primo appuntamento del calendario di cross ha avuto luogo al campo scuola di atletica leggera “Italo Conti” di Ancona, dove un percorso bello ma particolarmente impegnativo, ha visto l’esordio di un bel gruppo avisino impegnato nei campionati marchigiani assoluti individuali e nel campionato giovanile di società. Nella categoria assoluta gli atleti dell’Avis Macerata hanno vinto tre titoli marchigiani. Ha iniziato Alice Principi nella gara delle allieve sulla distanza dei 4 km, dove la ragazza di Montecosaro ha facilmente avuto ragione di Andree Fioretti della Stamura Ancona, con Micaela Melatini al 4° posto e Maria Cavalieri al 7°, per una classifica di squadra che vede la società biancorossa in testa al campionato proprio davanti al club anconetano.

Alice-Principi
Alice Principi (foto Sabrina Mozzoni)

Negli allievi, sulla distanza dei 5 km., bel successo per Matteo Coppari davanti a Leonardo Salvucci dell’Amatori Osimo e anche qui primo posto nella classifica di squadra per gli avisini che hanno potuto contare sulla brillante prova di Andrea Virgili, 4° class. e di Mamadou Barkinde Diallo, all’esordio assoluto nell’atletica leggera, 5° class.  Bellissima gara delle senior femm. sulla distanza degli 8 km. dove l’Avis Macerata ha messo in campo due numeri uno: Ilaria Sabbatini, recente primatista marchigiana assoluta nei 1.500 indoor, in grandissima forma, che negli otto km. della gara di cross è stata impegnata dalla neo avisina Giorgia Marchini 2^ class al traguardo; quest’ultima sarà una pedina importante nell’attività di squadra sia di campestre che in pista. Nella junior femminile sui 6 km. bella prova di Laura Coppari argento dietro Azzurra Ilari. Combattuta la gara cadette con Blanca Piccinini e Margherita Forconi sul podio dietro Anna Maria Pennesi dell’Atletica Civitanova, ma primo posto nella classifica di squadra per il bell’8° posto di Micol Arianna Proietti. Buon esordio di Rachele Tittarelli al 4° posto nella categoria ragazze sui 1.500 metri e di Alberto Palmucci e di Abdourahamane Diallo nei ragazzi sui 2 km, rispettivamente 11° e 12°, e di Federico Vitali 11° fra i cadetti. Prossimo appuntamento con il cross country a Macerata per il classico “Cross Helvia Recina” giunto alla 22esima  edizione, in programma a Rotacupa di Villa Potenza domenica 26 febbraio.

Matteo-Coppari-sul-podio-
Matteo Coppari sul podio (foto Sabrina Mozzoni)

 

 

Marco Cencioni
Marco Cencioni
è il nostro eroe dello sport. Appassionato di calcio, tocco sopraffino, difensore roccioso fuori e dentro il campo. Sulle sue spalle, sopra il numero 4 campeggia il nick name “Ceng”. Ha lo spirito dell’allenatore. Per lui ogni partita si gioca fino al fischio finale, non si arrende mai. Gira il mondo e la provincia per scovare i giovani campioni che diventeranno gli atleti del futuro.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie