mercoledì, Giugno 19, 2024

Mille libri per le scuole
colpite dal sisma

Action Aid e Polo Lombroso 16 di Torino hanno portato il progetto "Biblioteca della solidarietà" negli istituti di Pieve Torina, Camerino e Arquata

IMG_0802-650x415

 

Foto1-400x235Sisma, la “Biblioteca della solidarietà” arriva nelle scuole terremotate. Sono circa 1.200 i libri che il polo Lombroso 16 di Torino in collaborazione con Action Aid all’istituto Paoletti di Pieve Torina, Camerino e Arquata del Tronto ferite dal terremoto. Grazie al contributo di scuole di quartiere, associazioni e singoli cittadini l’associazione torinese aveva raccolto già più di mille volumi a inizio dicembre che sono stati distribuiti nei giorni scorsi. “La biblioteca della solidarietà” è stata attivata grazie a ActionAid Italia, impegnata sul campo col progetto “Sismico” (Sistema di Monitoraggio Informazione Collaborazione). “Avevamo voglia di renderci utili nel nostro piccolo e dar valore al nostro dono – ha dichiarato Alessandro Mercuri, presidente dell’associazione Nessuno per il Polo Lombroso16 di Torino – Abbiamo optato per donare ai ragazzi un breve momento di piacevole lettura, con la speranza che un libro possa essere un buon strumento per svagare la mente dai brutti ricordi. Consci della semplicità del nostro gesto, siamo però fiduciosi nel potere della lettura: una fiaba letta ai bambini potrà arricchire la loro mente di immagini positive e allegre. Per questo abbiamo pensato al progetto La Biblioteca della Solidarietà, ovvero una raccolta di libri vagliati e selezionati attentamente dagli operatori del polo culturale”.

 

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie