sabato, Luglio 20, 2024

“Oggi dettato!”

MACERATA - Domenica 22 gennaio alle 17,30 al Museo della scuola il laboratorio calligrafico per grandi e bambini dagli 8 anni

Il laboratorio è stato annullato per la chiusura delle sedi universitarie in seguito alle scosse di terremoto di ieri

***

Al via i laboratori della domenica al Museo della scuola. Domenica 22 gennaio, alle 17.30, il Museo della scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università di Macerata, in via Carducci 63/a, organizza il laboratorio calligrafico “Oggi dettato!” per grandi e bambini dagli 8 anni.
I partecipanti potranno mettersi alla prova con pennino e calamaio e scrivere sotto dettatura. Ovviamente senza sporcarsi, senza macchiare il foglio e con una calligrafia impeccabile. Ci riusciranno?
Si tratta di un laboratorio che servirà anche a capire che carta assorbente, calamai, netta-pennini, cannucce e pennini non sono semplici manufatti antichi, bellissimi da vedere, né solamente oggetti portatori dell’arte dello scrivere in corsivo e della bella scrittura. Al contrario, le ricerche hanno rivelato che alla modalità di scrittura in corsivo è associato un diverso sviluppo cognitivo e una maggiore creatività e riflessività. È obbligatoria la prenotazione (anche via Whatsapp o sms) al 391 7145274. I posti sono limitati. Costo: 5 euro.
Il Museo della scuola è aperto tutte le domeniche dalle 16 alle 19.30.
Info: www.museodellascuola.unimc.it , museodellascuola@unimc.it. Il Museo è anche su Facebook “Museo della Scuola Paolo e Ornella Ricca”.

museo-della-scuola-ricca-macerata-7319

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

1 COMMENT

  1. Il laboratorio è stato annullato per la chiusura delle sedi universitarie in seguito alle scosse di terremoto di ieri

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie