giovedì, Giugno 13, 2024

Doposcuola nella serra
Meridiana lancia il progetto green

MACERATA - Insieme all'associazione "Come un albero io cresco" è nata l'iniziativa per sensibilizzare grandi e bambini sulla riscoperta della natura e per una crescita in sintonia con l'ambiente

Serre-meridiana
Le serre Meridiana

 

Serre-meridiana-2-1024x576
Le letture durante la giornata di presentazione

Doposcuola ed attività green per bambini e famiglie tra le piante e i fiori delle Serre Meridiana di Piediripa di Macerata. A partire da gennaio la cooperativa accoglierà grandi e piccini con laboratori, corsi e doposcuola incentrati sulla riscoperta della natura, su una crescita in sintonia con l’ambiente e lo sviluppo della sensibilità verso gli altri esseri che vivono sulla Terra. Le attività sono il risultato di un accordo siglato da Meridiana e dall’associazione “Come un albero io cresco” che vede come protagonisti i bambini stessi e ha l’obiettivo di avvicinarli alla natura, promuovere la difesa dell’ambiente e il rispetto di tutti gli esseri viventi. In tantissimi hanno sfidato ieri pomeriggio il freddo per scoprire gli spazi della cooperativa. A salutare i presenti è stato l’assessore Marika Marcolini. Presente inoltre, il presidente Giuseppe Spernanzoni.

Serre-meridiana-4-1024x680
I rappresentanti delle associazioni con l’assessore Marika Marcolini

Le rappresentanti dell’associazione “Come un albero io cresco”, Annalisa Funari e Helena Mataloni, hanno illustrato, poi, il programma delle attività che si svolgeranno ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 18.30. Ogni incontro sarà suddiviso in due parti: la prima sarà dedicata all’aiuto compiti, mentre nella seconda parte i bambini saranno coinvolti in diversi laboratori che si svolgeranno direttamente nelle serre. Il doposcuola è rivolto a bambini e ragazzi della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado. I corsi invece sono in programma ogni sabato; al mattino dalle 10.30 alle 12 per i bimbi della scuola d’infanzia, mentre nel pomeriggio dalle 16.30 alle 18 per bambini, ragazzi e famiglie. Il primo appuntamento si è concluso con le letture animate di “Gian dei Brughi libreria itinerante”. «Siamo molto contenti di questa collaborazione – ha detto la direttrice di Meridiana, Barbara Vittori – sia perché è bellissimo vedere questo luogo pieno di bambini e sia perché vogliamo che le nostre serre diventino un luogo di incontro per tutta la comunità. Infatti, la novità di quest’anno è che stiamo elaborando delle proposte per festeggiare anche i compleanni in questa cornice». Per maggiori informazioni sui corsi, il doposcuola e le attività in programma è possibile contattare i numeri 334 9631 096 e 329 3666 899 oppure inviare un’email e info@comeunalberoiocresco.it.

Marco Ribechi
Marco Ribechi
è l’esploratore della redazione. Ama la natura e gli animali, va in missione con il suo fido compagno Teo. La sua passione sono i viaggi avventurosi. Lui è “Rio”. Soffre il freddo tremendamente e aspetta tutto l’anno l’arrivo del sole e della bella stagione. Per rilassarsi strimpella un po’ la chitarra. Sportivo ha la passione per la bicicletta.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie