Studenti meritevoli,
premiati 4 treiesi

Studenti meritevoli,
premiati 4 treiesi

0

RICONOSCIMENTI – Lorenzo Leonardi, Alessio Calero Pena, Martina Medei e Gabriel Petrea Rares hanno ricevuto le borse di studio intitolate a “Franco Vittorio Pedaci ed Erina Cervigni Pedaci” e “Insegnante Zaira Zùccari”

borse_studio_treia-1

I 4 giovani premiati

Sono Lorenzo Leonardi, Alessio Calero Pena, Martina Medei e Gabriel Petrea Rares gli studenti meritevoli premiati dal Comune di Treia. I ragazzi si sono aggiudicati le borse di studio intitolate a “Franco Vittorio Pedaci ed Erina Cervigni Pedaci” e “Insegnante Zaira Zùccari”.
La cerimonia di consegna si è svolta sabato  24 dicembre nella Sala multimediale.

borse_studio_treia-10
L’istituzione della Borsa di studio “Pedaci-Cervigni” si deve all’avvocato Vittorio Cervigni che, nel 1944, istituì una borsa di studio per onorare la memoria della figlia Erina e del nipote Franco Vittorio Pedaci, morti in un incidente stradale;la borsa di 414 euro è destinata annualmente ad un giovane o una giovane, residente a Treia, che abbia frequentato una scuola secondaria di II grado e si sia distinto concretamente per profitto e condotta.
Le borse di studio intitolate all’insegnante “Zaira Zùccari”, per volontà della figlia Anna Maria Zùccari, sono state istituite nel 1998. Si tratta di 3 borse di studio, di cui 2 di 516 euro da assegnare ad un giovane e a una giovane  che siano stati promossi al successivo anno di frequenza di una scuola media superiore o che abbiano conseguito il diploma di maturità. La terza borsa di studio, dell’importo di 361 euro va assegnata ad un/una giovane che abbia conseguito il diploma di scuola media.

borse_studio_treia-6

I protagonisti della cerimonia sono stati quattro giovani studenti del Comune di Treia, che si sono distinti per profitto e condotta. A Lorenzo Leonardi è stata assegnata la borsa di studio “Pedaci-Cervigni” – scuola secondaria di 2° grado. Le borse “Zaira Zuccari” sono invece andate a Alessio Calero Pena, a Martina Medei e a Gabriel Petrea Rares.

borse_studio_treia-2

Con questo evento annuale l’amministrazione sottolinea l’importanza di valorizzare il merito degli studenti, le loro potenzialità e il loro impegno.
«La scuola svolge, nella società, una fondamentale funzione educativa – scrive l’assessore Alessia Savi –  che favorisce la formazione e l’autonomia del pensiero. Con questa cerimonia, abbiamo voluto premiare chi, fra i nostri giovani cittadini, si contraddistingue per un percorso scolastico responsabile e costruttivo. Non è mai banale e scontato ribadire che i giovani studenti costituiscono il nostro futuro.

borse_studio_treia-4
La vita di una persona non è mai frutto del caso, ma è il risultato della fatica e di un preciso percorso che coinvolge genitori, insegnanti, educatori e tutti i membri della comunità. Tutti questi attori, amministratori compresi, hanno il dovere di adoperarsi affinchè l’istruzione venga valorizzata e concepita come uno stimolo fondamentale per l’economia ed il lavoro, un incentivo alla pratica della legalità e del rispetto verso l’altro, e soprattutto come una vera e propria palestra di vita».

borse_studio_treia-8
L’amministrazione comunale (alla cerimonia erano presenti il sindaco, Franco Capponi e gli assessori Adriano Spoletini e Alessia Savi) e il responsabile dei servizi alla persona, Orazio Coppe, hanno espresso ai vincitori e alle loro famiglie le più vive congratulazioni «per l’impegno e la responsabilità che hanno dimostrato, con l’augurio di vivere con entusiasmo e continuare ad impegnarsi per conquistare un posto di valore nella società. Con l’auspicio che possano realizzare con successo tutti i loro sogni e progetti e che siano uno stimolo anche per tutti gli altri studenti».

borse_studio_treia-3
borse_studio_treia-5
borse_studio_treia-7
borse_studio_treia-9



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.