lunedì, Giugno 24, 2024

Più attività fisica a scuola
con il progetto ‘Sport di classe’

BUONE PRATICHE - La Regione Marche ha appena finanziato l'iniziativa con lo scopo di sviluppare un più corretto stile di vita nel segno della salute, del benessere e dell'etica sportiva

bambini calcioBambini e sport, un rapporto da potenziare tra i banchi di scuola. Prosegue il progetto ‘Sport di classe’ che ha l’obiettivo di rafforzare l’educazione fisica nella scuola primaria. Dal primo dicembre, 75 scuole delle Marche per 1571 classi arricchiscono la formazione sportiva con il potenziamento dell’insegnamento e della pratica dell’educazione fisica. «La migliore strada – sottolinea il presidente della Regione, Luca Ceriscioli – per educare i più giovani ad un corretto stile di vita nel segno della salute, del benessere e dei valori sportivi, è un gioco di squadra fondato sul rispetto dell’altro». Grazie al finanziamento regionale di 140 mila euro, aggiunto agli oltre 316 mila euro del Ministero e del Coni, si potenzia l’educazione fisica tra i banchi fondamentale per la crescita e la formazione dei ragazzi. Cresce rispetto all’anno passato il numero di scuole che partecipano al progetto, così distribuite nelle province: 18 a Pesaro e Urbino, 27 ad Ancona, 14 a Macerata, 8 a Fermo e 8 ad Ascoli Piceno. I bambini vengono seguiti da allenatori specializzati, 157 figure esperte in tutta la regione, laureati in scienze motorie o diplomati Isef che affiancano gli insegnanti nella programmazione e nello svolgimento dell’attività sportiva a scuola garantendo la presenza di almeno un’ora al mese per ciascuna classe assegnata.

Marco Ribechi
Marco Ribechi
è l’esploratore della redazione. Ama la natura e gli animali, va in missione con il suo fido compagno Teo. La sua passione sono i viaggi avventurosi. Lui è “Rio”. Soffre il freddo tremendamente e aspetta tutto l’anno l’arrivo del sole e della bella stagione. Per rilassarsi strimpella un po’ la chitarra. Sportivo ha la passione per la bicicletta.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie