Prof modello tra i migliori d’Italia,
la sua scuola può vincere 50mila euro

Prof modello tra i migliori d’Italia,
la sua scuola può vincere 50mila euro

0

CIVITANOVA – Andrea Rosati è stato scelto per le fasi finali dell’Italian Teacher Prize. Di 11mila partecipanti ne sono rimasti 50. In caso di vittoria i soldi serviranno per progetti scolastici. In gara anche la collega Teresa Cecchi dell’itis Montani di Fermo

andrea-rosati-immaginando

Andrea Rosati dietro la copertina del suo libro Immaginando

Professore modello in lizza per regalare 50mila euro alla sua scuola. Andrea Rosati, dell’istituto Virginio Bonifazi di Civitanova è stato selezionato tra i 50 finalisti dell’Italian Teacher Prize, il concorso dedicato agli insegnanti scolastici. In caso di vittoria guadagnerà 50mila euro da destinare alla sua scuola. In gara insieme a lui anche un’altra docente delle Marche, si tratta di Teresa Cecchi dell’Itis Montani di Fermo. Il Premio nazionale italiano, gemellato con il Global Teacher Prize, ha lo scopo di individuare l’insegnante migliore, capace di trasmettere il sapere e la passione per lo studio ai suoi studenti in maniera innovativa, a dispetto delle difficoltà e della scarsità di mezzi. Il concorso vuole sottolineare il ruolo strategico che i docenti rivestono nella vita dei giovani, cittadini del futuro. Il Premio è ormai in fase avanzata, visto che sono state già presentate e vagliate circa 11mila candidature e auto candidature.

andrea-rosati

Andrea Rosati

Secondo quando indicato dall’apposita nota ministeriale una prima selezione è stata effettuata in base alle domande poste nella scheda di adesione che i docenti, auto candidati o indicati da terzi, hanno compilato e inviato. Tramite questa prima selezione, sono stati individuati 50 finalisti, tra i quali verranno poi selezionati da una Giuria Nazionale i 5 docenti che saranno premiati. Al primo classificato, ossia al miglior docente italiano, verrà assegnato un premio di 50mila euro destinato alla scuola in cui opera per la realizzazione di attività e progetti promossi e coordinati dagli insegnanti premiati. Agli altri quattro docenti finalisti andrà un premio di 30mila euro ciascuno, anch’esso destinato alla scuola con le stesse finalità. Guarda la lista dei candidati.

teresa-cecchi-prof-fermo

Teresa Cecchi

 

Marco Ribechi
Scritto da

è l’esploratore della redazione. Ama la natura e gli animali, va in missione con il suo fido compagno Teo. La sua passione sono i viaggi avventurosi. Lui è “Rio”. Soffre il freddo tremendamente e aspetta tutto l’anno l’arrivo del sole e della bella stagione. Per rilassarsi strimpella un po’ la chitarra. Sportivo ha la passione per la bicicletta.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.