domenica, Novembre 17, 2024

Niente scuola,
Matilde risponde agli alunni via blog

CINGOLI - L'istituto comprensivo Mestica ha lanciato il nuovo strumento multimediale per far conoscere ai suoi studenti le opere del famoso scrittore britannico

roald-dagl-blogParlare con Matilde, uno dei personaggi più famosi dei libri di Roald Dahl è possibile grazie al nuovo blog dell’istituto comprensivo Mestica di Cingoli. Durante questi giorni di chiusura e di sospensione delle lezioni la scuola si è arricchita di una nuova attività. Nella home page del sito dell’Istituto è presente un link attraverso il quale si può raggiungere un blog dedicato a Roald Dahl. Matilde, uno dei personaggi più conosciuti del famoso scrittore, di cui quest’anno ricorrono i cento anni dalla nascita, parlerà con tutti coloro che interverranno e che proporranno commenti e considerazioni. I bambini sono stati invitati a leggere i racconti di Dahl e già da ora possono “parlare” con Matilde e tra loro, condividendo i pensieri, le idee, le preferenze che possono nascere dalla lettura di un libro.

roald-dahl
Roald Dahl

Si tratta di una “lettura digitale” che può essere fatta su carta o sui supporti digitali. In questo modo si crea una comunità, un “ambiente gruppo di lettura” che ha delle caratteristiche molto importanti: è sempre riunito perché non c’è bisogno di ritrovarsi fisicamente, è dotato di un archivio permanente perché mantiene la memoria di ogni intervento, è potenzialmente illimitato perché tutti possono partecipare. Un’altra azione realizzata dalla scuola perché il libro diventi un oggetto di uso quotidiano e perché il mondo digitale non sia in contrapposizione alla lettura ma di aiuto ad essa. Chiunque voglia accedere a questo blog può quindi passare dal sito istituzionale della scuola o digitare www.roaldalhblog.wordpress.com . Matilde aspetta tutti per leggere, riflettere e divertirsi insieme.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie