Iniziata questa mattina la settimana di “Libriamoci”, una serie di giornate di lettura negli istituti scolastici per promuovere il libro e la lettura nelle scuole. Tra le scuole della provincia protagonista sarà il liceo “Giacomo Leopardi” di Recanati che per l’occasione riceverà più di 20 lettori, fra studenti, ex studenti, docenti e appassionati di lettura. I lettori incontreranno i circa 500 alunni delle classi del primo biennio per leggere ad alta voce con loro i libri che più hanno amato. Inoltre il 27 ottobre è in programma anche la Giornata Nazionale della Letteratura, promossa da numerose università italiane e dall’Adi-Sd, associazione di insegnanti di italiano della scuola e dell’università, giunta alla terza edizione e quest’anno dedicata ai 500 anni dalla pubblicazione dell’Orlando Furioso.In quella data, nel salone del quarto piano di Palazzo Venieri, alle 18, in contemporanea con molte scuole superiori e Università di tutta Italia, si svolgeranno al “Leopardi” letture a più voci di brani del capolavoro dell’Ariosto a cura di studenti della scuola coordinati dal professor Sauro Savelli.
A introdurre le “letture furiose” sarà Marco Dondero, docente di Letteratura italiana all’Università di Macerata, noto a Recanati per i suoi importanti studi leopardiani, che terrà una lezione sul tema “La Luna, da Ariosto a Leopardi”.
Sempre legato all’iniziativa “Libriamoci” è l’incontro di sabato 29 alle 10,30 nella scuola superiore Alberico Gentili di San Ginesio. Per l’occasione gli studenti delle classi quarte e quinte del liceo di scienze umane e del liceo linguistico, gli attori della compagnia teatrale “San Ginesio” Alba Piatti, Rita Bompadre e l’operatore culturale Matteo Marangoni parleranno del valore sociale della lettura.