Teatro Ragazzi, oltre 100 spettacoli in 16 comuni della provincia di Ancona. Dal 22 ottobre si apre la 33a stagione della famosa rassegna dedicata ai più piccoli. Nella prima parte della Stagione, appuntamenti per bambini, famiglie e scuole a Jesi, Arcevia, Chiaravalle, Cingoli, Corinaldo, Fabriano, Maiolati Spontini, Montecarotto, Montemarciano, Monte San Vito, Osimo, Ostra, Sassoferrato, Senigallia, Serra De’ Conti, Staffolo. Più di 100 spettacoli ma anche incontri e laboratori, appuntamenti di formazione e tanti eventi dedicati ai più piccoli, alle famiglie, alle scuole e agli insegnanti. Dalla prima edizione del 1984, quando gli spettatori furono 600, la Stagione ha registrato numeri da record sempre in crescita fino ad arrivare nella scorsa edizione a 19.923 spettatori. Sabato 22 ottobre il primo appuntamento, alle ore 16 al Teatro Moriconi di Jesi (ingresso gratuito), in occasione della Giornata nazionale dello Spettacolo dal vivo per un assaggio del cartellone con performance dal vivo, letture ad alta voce, video e merenda.
Domenica 23 ottobre invece prende il via la prima parte del programma delle recite: al Teatro Misa di Arcevia i burattini sono protagonisti della fiaba tradizionale dal titolo “Il miracolo della mula” della compagnia Il Laborincolo, al Teatro Spontini di Maiolati Spontini l’appuntamento è con “L’albero di Pepe” con teatro d’attore e musica dal vivo su tema ecologista. Si prosegue domenica 30 ottobre al Teatro Moriconi di Jesi con “I musicanti di Brema” dei Kosmocomico Teatro. Il cartellone di novembre inizia il primo al teatro Valle di Chiaravalle con “Mi fai paura?!?” de La Baracca Testoni Ragazzi, al Teatro Goldoni di Corinaldo “Storia di un palloncino” con la compagnia Stilema Unoteatro; sabato 5 novembre al Teatro La Nuova Fenice di Osimo va in scena “Il tesoro dei pirati”; domenica 6 novembre al Teatro Alfieri di Montemarciano i Giallomare propongono “Cappuccetto Rosso e la nonna”; domenica 13 novembre al Teatro La Vittoria di Ostra ancora la storia di “Cappuccetto Rosso”; domenica 20 novembre al Teatro Comunale di Montecarotto in scena lo spettacolo “Musi lunghi e nervi tesi”; domenica 27 novembre al Teatro La Fenice di Senigallia lo spettacolo “Aida e il bambino che sognava l’opera” ispirato all’opera di Giuseppe Verdi.
A dicembre si parte domenica 4 al Teatro La Fortuna di Monte San Vito con “7 in 1 colpo!” del Laborincolo, e al Teatro Cotini di Staffolo con “Voglio la luna!”; giovedì 8 al Teatro Moriconi di Jesi ancora un grande classico della narrativa per l’infanzia, “Il gatto con gli stivali” a cura del Teatro Verde; domenica 11 alla Sala Italia di Serra De’ Conti “Le avventure di Pulcino”. Nella seconda parte della Rassegna, decine di spettacoli sempre nei teatri della provincia, da gennaio a primavera inoltrata, per un calendario che sarà annunciato in una successiva conferenza stampa. A margine della programmazione per le famiglie, tornano iniziative di successo quali il gioco del “Ti è piaciuto”, “Il Tuo Compleanno a Teatro” (i bambini che compiono gli anni e che invitano gli amici a vedere uno spettacolo, possono entrare gratis mentre i loro amici entreranno a costi agevolati), “Un biglietto omaggio per te!” con uno spettacolo in omaggio ogni tre spettacoli visti, inviti alla lettura con sconti nelle librerie convenzionate e i Laboratori teatrali “Teatringioco” per ragazzini dai 7 ai 13 anni. Tantissimi sono gli appuntamenti riservati alle scuole che si terranno da gennaio a maggio in orario scolastico per un percorso educativo che comprende 87 recite a teatro (“La scuola va a teatro”), tre titoli di spettacoli teatrali che potranno essere allestiti all’interno delle scuole dell’infanzia su richiesta degli insegnanti (“Il Teatro va a scuola”), e numerose proposte formative rivolte sia agli studenti e agli insegnanti con laboratori ed occasioni di approfondimento sui temi proposti nel corso della rassegna.
La programmazione per le scuole è costruita intorno a percorsi tematici: l’opera lirica, la natura, la fiaba, i classici, le paure, il teatro in lingua, i sentimenti, il bullismo, l’integrazione, le dipendenze. Sempre alle scuole del territorio marchigiano è rivolta “la giornata tipo” della 35ª rassegna nazionale che si terrà a Serra San Quirico dal 22 aprile al 13 maggio. Tra le novità della Rassegna, sono le tre proposte di formazione ad ingresso gratuito ed aperte a tutti, dal titolo “Fare Vedere Parlare. Un teatro per la scuola e per l’educazione”. Il primo incontro sarà il 16 novembre al Teatro La Nuova Fenice di Osimo con “Il teatro nella scuola”: Salvatore Guadagnuolo parlerà di teatro educativo e di pratiche laboratoriali anche alla luce delle nuove indicazioni del Miur che fa dell’attività teatrale parte integrante dell’offerta formativa delle scuole di ogni ordine e grado. Secondo incontro il 5 dicembre al Teatro la Fenice di Senigallia sul tema “I bambini pensano grande” condotto da Cesare Moreno il maestro “con i sandali ai piedi” che, insieme ad altri volontari ed educatori, ha fondato l’Associazione Maestri di Strada Onlus; dal 1998 è uno dei coordinatori del “Progetto Chance”, un programma di inclusione sociale e recupero scolastico di giovani residenti nei quartieri periferici di Napoli. Infine, il 17 e 18 gennaio al Teatro Il Piccolo di Jesi, il terzo incontro sul tema “Didattica della visione”, a cura di Giorgio Testa della Casa dello spettatore di Roma. Per maggiori informazioni consultare il sito internet della rassegna.