(foto di Andrea Petinari)
E’ una giovanissima Malefica a trionfare alla gara di cosplay organizzata domenica 9 ottobre al centro fiere di Villa Potenza, a Macerata. La bambina, con un bellissimo costume della strega interpetata al cinema da Angelina Jolie, è arrivata prima superando tanti altri concorrenti più grandi ed esperti di lei. A determinare il successo, oltre all’abito realizzato dalla mamma, dalla nonna e dal papà, è stata anche l’interpretazione di una parte del film che per intensità e fedeltà all’originale ha strappato applausi da tutto il pubblico e dalla giuria.
Ma che cosa è esattamente una gara di cosplay e chi partecipa? La parola cosplay, formata dall’unione dei termini inglesi costume (abito) e play (gioco) indica la pratica di vestirsi come i personaggi più amati dei fumetti, dei manga o dei videogiochi. Normalmente queste competizioni hanno luogo all’interno di fiere e raduni dedicati al mondo comix. Gli appassionati dedicano molto tempo a cercare le parti dei loro vestiti, fabbricare oggetti, cucire le stoffe per creare un vestito quanto più possibile somigliante all’originale. Normalmente inoltre viene richiesta anche una piccola interpretazione.
La piccola Malefica ha quindi calcato il palco del Macerata Fumetto 2016 e, con il suo bastone a forma di corvo ha saputo conquistare la giuria formata da Domenico Delli Compagni, in arte Dellimellow, youtubers acclamato sulla rete, Marzia Di Donato, già più volte campionessa di cosplay e Attilio Di Vittorio, il Jack Sparrow italiano ufficiale. Insieme a Malefica a concorrere il suo fratellino con un abito azzurro del mitico Megaman (con tanto di cannone laser). Altri costumi sno stati ispirati dal gioco di ruolo Dungeons and Dragons, dal videogioco Dark Soul e da vari fumetti tra cui Inuyasha e Capitan America. «La giornata di oggi è stata una dimostrazione per avvicinare tante persone al mondo del cosplay – ha detto la bella e frizzante presentatrice e organizzatrice dell’evento, Fiamma Oro – Nel 2011 è nato Marche Cosplay che diffonde questa realtà e queste iniziative. E’ una pratica divertente per tutte le età, se avete un personaggio che amate fatevi avanti e vi aspettiamo al prossimo appuntamento».