Grandparents, abuelos, avós, dziadkowie o Großeltern. Tante lingue diverse per dire amore e chiamare i i nostri nonni. I più anziani della famiglia, che danno consigli, fanno regali e, a volte, fanno anche qualche lavata di capo. Finalmente è arrivato anche il giorno della loro festa. Per celebrarla Cronache Maceratesi Junior ti propone una bella idea: scatta una foto in compagnia di uno o tutti i tuoi nonni, scrivi un bel pensierino per dimostrargli quanto gli/le vuoi bene e invialo alla nostra redazione per entrare nella galleria “nonnica” con tutti gli auguri. Ma sbrigati perchè hai tempo solo fino al 2 ottobre!
In tutta Italia infatti in questa data si celebra “La giornata del nonno”, nata ufficialmente nel 2005, quando una legge ha stabilito questa ricorrenza per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale. Inoltre c’è anche il «Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia», che il presidente della Repubblica assegna annualmente a dieci nonni. Se non lo sapevi esiste anche un fiore che è dedicato a tutti i nonni. Si tratta del Non-ti-scordar-di-me un comune fiorellino azzurro che era considerato sacro dagli antichi e veniva usato per curare gli occhi.
Insomma vuoi partecipare anche tu a questa bella iniziativa e far sentire ai tuoi nonni l’amore che provi per loro? Vuoi che i tuoi auguri siano pubblicati insieme a quelli di tanti altri bambini in un articolo che poi tutti potranno leggere?
Inviaci la tua foto con il tuo pensierino a junior@cronachemaceratesi.it , a tutto il resto pensiamo noi!