“Romeo, Romeo. Why is your name Romeo? Let’s change our names. A name! What is a name? A rose can have any name. It always smells sweet. Montague and Capulet are only names”. Con questo monologo, il 26 giugno al teatro Don Bosco di Macerata, una straordinaria compagnia formata da ragazze e ragazzi tra gli undici e i tredici anni hanno messo in scena il dramma più famoso di William Shakespeare, Romeo e Giulietta. In inglese, grazie alle lezioni di inglese potenziato della docente Cinzia Cecarini della Scuola Enrico Mestica. Una nuova veste per l’intramontabile tragedia di due innamorati con un finale alternativo, meno drammatico e più vicino al modo di pensare dei nostri giorni. Giulietta invece di fingersi morta decide di fuggire e raggiungere Romeo a Mantova, assumendosi la responsabilità del proprio destino.
La rappresentazione teatrale rigorosamente in lingua inglese è stata accompagnata da coreografie di danza classica e moderna, dal canto e da un assolo di violino. La compagnia è uscita di scena dopo la presentazione di tutti i personaggi e la proiezione di un simpatico backstage che ha ripreso alcuni momenti delle prove. Un pubblico di genitori, nonni e nonne, compagni di scuola e amici degli attori ha riempito il teatro e ha accompagnato con applausi calorosi lo spettacolo. ll palcoscenico è stato un vero cerchio magico in cui i giovani attori hanno affrontato la scena dando il meglio di se stessi e regalando agli spettatori una serata unica, capace di trasmettere emozioni e suggestioni. Sicuramente l’impegno e il grande senso di responsabilità con cui i ragazzi e le ragazze hanno affrontato prove su prove, anche nel mese di giugno a scuola finita, hanno permesso che la rappresentazione fosse così coinvolgente e piacevole.
Allora grazie a tutti gli attori: Simion Usatov, Chiarastella Battistelli, Letizia Corradini, Riccardo Piangiarelli, Sofia Guidarelli, Marco Faraoni, Alessandra Bacaloni, Ludovico Meloni, Sara Carducci, Noemi Camarri, Beatroce Pierucci, Camilla Ruffini, Margherita Cecchini, Giulia D’Amico, Federica Raparo, Francesco Bacaloni, Francesco Carnevali, Andrea D’Amico, Luca Bonfante, Andrea Ilari, Giulia Monachesi, Chiara Carelli, Valentina Ferrucci, Arianna Olivieri, Giulia Donati, Maddalena Amici, Joni Chaterry, Nik Demay, Pietro Carducci, Filippo Monteverde, Riccardo Corradini, Riccardo Filipponi, Lavinia Cingolani, Giada Giardetti e grazie alla professoressa Cinzia Cecarini che con grande dedizione ha coinvolto, motivato e magistralmente diretto la compagnia teatrale.