E’ la scuola Lorenzo Lotto di Recanati ad aggiudicarsi il premio speciale Cronache Maceratesi Junior. All’interno del concorso regionale “C’era una foglia” per il tema “Una fiaba dedicata alla frutta” la classe 4A dell’istituto in via Dei Politi è stata selezionate grazie alla storia “Le avventure di Saltapasto e la fatina Fruttina”. Alla classe vincitrice andrà un corso di giornalismo on line di sei ore, offerto dalla nostra redazione Da svolgersi nel prossimo anno scolastico. Al termine del corso in programma anche la vista alla nostra sede.
Un premio gradito soprattutto dalla maestra di italiano visto che già a settembre uno degli argomenti da trattare riguarda proprio la capacità di scrivere un articolo. Tante le abilità che i futuri “cronachini” metteranno in gioco: dalla capacità di sintesi all’abilità nel selezionare le informazioni più importanti con un’attenzione speciale anche al mondo della fotografia digitale, strumento necessario per ogni quotidiano on line. Alla premiazione presente l’assessore alla cultura Rita Soccio che ha salutato affettuosamente i bambini invitandoli all’inaugurazione della Torre civica, che riaprirà il 21 giugno, e a un evento di giocoleria e matematica che si terrà durante la festa “I giorni del giovane favoloso”.
Altra gradita presenza è stata quella di Michele Casali della Eli Edizioni, la casa editrice che ha sponsorizzato e sostenuto il concorso ideato dall’associazione Spazioambiente. Il caso ha voluto che fosse il compleanno di entrambi, per questo i bambini presenti hanno cantato “Tanti auguri a te” battendo le mani e rendendo la giornata ancora più speciale. Per mostrare di aver capito la lezione, che in questo caso era sulla buona alimentazione, sul consumo di frutta e sulla riduzione degli sprechi di cibo, i giovani autori hanno recitato la loro storia ai compagni delle altre classi.