lunedì, Novembre 11, 2024

Studenti “cervelloni”
inventano i giochi del futuro

IDEE - 300 alunni di 31 scuole della provincia di Macerata hanno partecipato al progetto "Eureka Funziona!". Utilizzando un kit con interruttori, motorini, elastici e altro hanno dato vita alle loro invenzioni. Premiati "The raft", "Ellicott" e la "Fattoria da Rosita"

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Uno dei progetti presentati

Bambini “ingegneri” inventano i giocattoli del futuro per le aziende. E’ il risultato del progetto “Eureka Funziona!” che ha coinvolto 9 scuole del Maceratese con 31 progetti e 300 alunni partecipanti. Nel corso dell’anno scolastico le classi hanno ricevuto un kit uguale per tutti consistente in varie strumentazioni tra cui un interruttore, un motorino, elastici, dischi di cartone e asticelle di legno con cui ideare e realizzare un giocattolo. Ognuno ha avuto un ruolo preciso nel team: chi è stato disegnatore tecnico, chi si è occupato del diario di bordo per raccontare le varie fasi di lavoro, chi ha costruito materialmente l’oggetto e chi ha ideato una campagna pubblicitaria.

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Gli alunni espongono le loro idee

Due le regole imposte nella progettazione sul tema “automazione”: i giocattoli si dovevano muovere e dovevano essere frutto esclusivamente della creatività dei bambini. I progetti realizzati sono stati diversi e fantasiosi. Per le terze medie è risultato vincitore il progetto “The raft” un mezzo anfibio realizzato dalla pluriclasse del plesso di Gualdo Istituto Comprensivo Leopardi di Sarnano. Dalla 2H della scuola media Ungaretti di Civitanova è stato realizzato l’elicottero colorato “Ellicott”. Tra le prime invece il progetto vincitore è stato la “Fattoria da Rosita”, una simpatica riproduzione animata di una fattoria ecocompatibile creata dalla classe 1C dell’Istituto Giacomo Leopardi Di Potenza Picena.

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Un altro gioco in gara

La Commissione di valutazione era composta da imprenditori, rappresentanti di Confindustria Macerata, dall’Ufficio Scolastico e dall’Ufficio R&D della Clementoni Spa che ha contribuito a giudicare i giochi per creatività e innovazione. I criteri di valutazione sono stati: l’idea del giocattolo, la presentazione, la pubblicità, il diario di bordo. L’evento di presentazione dei progetti si è svolto al teatro Don Bosco di Macerata ed è stato condotto dalla presidente dei “Giovani Imprenditori” Simona Reschini che si è soffermata a riflettere sull’importanza di svolgere attività di invenzione e progettazione.

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The raft, vincitore per le classi terze

Questi due aspetti integrano la teoria con la pratica e stimolano lo spirito imprenditoriale, le capacità manuali e l’attitudine al lavoro di gruppo. Tamara Lapucci della Clementoni ha testato insieme a bambini, insegnanti e genitori i giochi prodotti dalla famosissima azienda di giocattoli, illustrando tutte le fasi di creazione, dall’ideazione alla produzione. Al termine il gran finale con  Francesco Facciolli e Scilla Sticchi. I due attori, tra gag e risate, hanno messo in scena il “dramma”: “Scegliere o far scegliere? Questo è il problema” che ha affrontato il difficile tema della scelta anche rispetto alla scuola superiore. Eureka! Funziona! Il progetto in sintesi ispirato a un’esperienza partita nel 2003 in Finlandia, è al primo anno a Macerata ed al terzo anno di sperimentazione in Italia. Il progetto è promosso a livello nazionale da Federmeccanica con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e realizzato sul territorio dal Gruppo Giovani di Confindustria Macerata.

 

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