Questa settimana 24 alunni delle classi 2 D e 2 C del liceo scientifico Galilei di Macerata e le loro famiglie ospitano 22 studenti provenienti da Bratislava, Slovacchia. Il soggiorno maceratese iniziato lo scorso 30 aprile, si concluderà il prossimo 7 maggio. Gli studenti slovacchi accompagnati dai loro insegnanti di italiano Tiziano Vita , originario di Macerata e Ermina Meli, sono stati salutati dal dirigente scolastico Ferdinando Romagnoli, ricevuti in Municipio dal sindaco e hanno avuto modo di visitare la nostra città rimanendone piacevolmente colpiti; effettueranno, nei prossimi giorni, escursioni nel territorio circostante per apprezzarne le peculiarità .
Il gemellaggio prevede che gli studenti del liceo saranno ospiti a Bratislava nella prima settimana di giugno; ad accompagnarli saranno le docenti che hanno organizzato lo scambio Rita Moretti e Rita Morresi.
Questo progetto riapre la tradizione di gemellaggi del Liceo “Galilei” che ha sempre favorito scambi culturali nella convinzione che la formazione passi anche attraverso il dialogo e la conoscenza di luoghi e culture diverse.