Si chiama “Grotto” la stalagmite vivente protagonista del film girato alle Grotte di Frasassi e vincitore dell’ultima edizione del Giffoni Film Festival nella categoria ‘Elements +6’. Grande successo di pubblico alla proiezione in anteprima nazionale a Fabriano del film in uscita nelle sale cinematografiche il 21 aprile.
LA STORIA – La trama del film in breve è questa: tutto ha inizio quando tre amici costringono un compagno di classe a una prova di coraggio, entrare in una chiesa abbandonata e rubare un teschio. Finiranno per essere inghiottiti, insieme alla sorellina di uno di loro che li ha seguiti di nascosto, in un mondo sotterraneo abitato da un essere buffo e misterioso, Grotto, una stalagmite vivente. Lungo il percorso alla ricerca di una via d’uscita si troveranno ad affrontare numerose peripezie, qualche litigio e a confrontarsi con la scoperta di sentimenti del tutto nuovi per loro, la piccola Chiara infatti darà il suo primo bacio. Determinante sarà l’incontro con Grotto che li guiderà verso la salvezza ormai consapevoli che l’unione fa la forza. La stalagmite vivente è realizzata in digitale con le più avanzate tecniche 3d.
LA PRESENTAZIONE – Presenti in sala a Fabriano la regista e produttrice, originaria di Fabriano Micol Pallucca e i cinque giovani attori Christian Roberto, Gabriele Fiore, Iris Caporuscio, Samuele Biscossi e Leonardo Similaro, Alla presentazione il sindaco di Genga Giuseppe Medardoni e il vicepresidente del Consorzio Grotte di Frasassi Leonardo Animali hanno ringraziato Micol Pallucca con un augurio: “Che il film è le grotte stesse che ospitano migliaia di persone ci facciano ricordare di guardare sempre i valori naturali in cui siamo immersi con gli occhi dei bambini “.
IL REGISTA: “LE GROTTE SONO UNO SCENARIO FANTASTICO” – “Con ‘Grotto’ volevo raccontare una storia di bambini che potesse piacere anche agli adulti – ha detto Micol Pallucca -. Mi è venuto naturale ambientare il film nelle Grotte di Frasassi perché avevo bisogno di uno scenario fantastico per competere con i grandi produttori americani e perché io sono di Fabriano, mi faceva piacere dare risalto ad un luogo così straordinario e mostrarlo in Italia e nel mondo. Nella versione 3D sembra proprio di essere all’interno delle Grotte”.