Dalla televisione alla piazza di Civitanova per incontrare e giocare con i bambini. Quattro grandi campioni, quattro pezzi di storia dello sport italiano sono arrivati oggi in piazza XX Settembre per fare una lezione speciale agli studenti delle scuole. Si tratta del campione olimpico Yuri Chechi, medaglia d’oro ad Atlanta 1996 e per questo chiamato il signore degli anelli, Adriano Panatta, uno dei più grandi tennisti azzurri della storia, campione a Roland Garros e in Coppa Davis nel 1976, Francesco “Ciccio” Graziani, campione del mondo con la nazionale di calcio italiana nel 1982 ed infine Andrea Lucchetta, detto “Lucky”, campione del mondo di pallavolo e premiato come miglior giocatore nel mondiale del 1990.
Una selezione favolosa per rappresentare diverse realtà sportive. Il calcio, la pallavolo, il tennis e la ginnastica. L’iniziativa si chiama “Un campione per amico” e da circa 16 anni si ripete portando in ogni edizione i quattro campioni in giro per l’Italia. Presenti oltre 600 bambini che hanno potuto tirare un rigore con Ciccio Graziani, scoprire come si alza nella pallavolo grazie ad Andrea Lucchetta, imparare qualche colpo del tennis con Adriano Panatta e fare una capriola con Yuri Chechi.
Una giornata per promuovere l’importanza dello sport e di un corretto stile di vita. Girando l’Italia infatti i campioni hanno visto che sempre più bambini iniziano ad avere qualche “problema di linea” perchè sono in sovrappeso. Questo perché praticano poco sport che invece andrebbe fatto quasi ogni giorno. Inoltre è molto importante mangiare cose salutari ed equilibrate. Troppi bambini mangiano tante “schifezze” poco nutrienti e piene di grassi e zuccheri. Infine anche un uso eccessivo della tecnologia, con computer, tablet e telefonini, riduce l’attività fisica che invece è tanto importante per un bambino in crescita.
Questo è l’insegnamento che i grandi campioni hanno voluto dare ai bambini perchè ricorda, nessuno nasce perfetto ma è con l’impegno e un corretto stile di vita che si raggiungono grandi traguardi. Segui i loro consigli e forse il prossimo campione del mondo potrai essere tu!