Quanto sei bravo a ricordare e riconoscere i particolari? Ma sei in grado di farlo completamente al buio? Il museo tattile Omero di Ancona per le vacanze di Pasqua ti propone una visita bendata. Dovrai usare le mani al posto degli occhi e riconoscere le sculture toccando le superfici. Il museo Omero è dedicato ai non vedenti e propone tutta una serie di oggetti e sculture da toccare e scoprire con le mani. Per Pasqua, dal 24 al 29 marzo dalle 16 alle 19 organizza una caccia al tesoro al buio per far capire quali sono le sensazioni di chi non può vedere.
Le persone che entreranno al museo, dopo aver visto una serie di fotografie raffiguranti particolari delle statue, saranno bendate e dovranno ritrovare con il solo aiuto del tatto le parti delle sculture fotografate. Nelle mattine di Pasqua e Pasquetta invece, in due turni (alle 10 e alle 11,30) sarà attivato il laboratorio ContemporaneaMENTE DI-segno per famiglie e bambini fino a 12 anni. E’ un’esperienza unica a contatto con l’arte contemporanea. Tutta la famiglia sarà bendata e con l’aiuto di una fune seguirà un percorso alla scoperta di sculture da toccare e disegnare al buio. Il costo è di 4 euro a partecipante.
Prenotazione obbligatoria: tel. 0712811935 – didattica@museoomero.it. Orario apertura Museo: dal martedì al sabato 16 – 19; Pasqua e Pasquetta: 10 -13 e 16 -19. Ingresso libero.