(foto di Lucrezia Benfatto e Federico De Marco)
Il brutto tempo non ne vuole sapere di lasciare uscire il bel sole di primavera. Piove senza sosta da un giorno proprio all’inizio delle vacanze di Pasqua. La pioggia ha provocato molti danni in tutta la regione e nella provincia di Macerata. In montagna è anche caduta la neve ed a Sassotetto, vicino Sarnano, ci sono circa 40 centimetri. Quando piove così tanto bisogna tenere sotto controllo i fiumi che potrebbero straripare. Il fiume Chienti è ai livelli di guardia e per questo le forze dell’ordine lo tengono sott’occhio.
I vigili del fuoco si stanno facendo in quattro per proteggere le città e le persone, sorpattutto a Civitanova dove la situazione è più critica. La superstrada Val di Chienti (che collega il mare ai monti) è stata chiusa nel tratto finale. Problemi anche a Trodica di Morrovalle dove le strade sono state chiuse perchè il livello dell’acqua di due torrenti ha superato il limite di siucrezza. Sulla costa il forte vento ha agitato il mare e ci sono grandi onde e tanta spuma. Per fortuna qui tutto è nella norma anche se alla foce dei fiumi Chienti e Potenza c’è uno straripamento in corso.
Quando piove così può essere un problema anche per i campi coltivati e i frutteti. I primi possono allagarsi e l’acqua che cade in terra può portare via tutti i semi piantati dai contadini. I frutteti invece possono rovinarsi e di conseguenza produrre meno frutta. A Civitanova la piccola chiesa di Santa Maria Apparente si è allagata e a Recanati il sindaco ha deciso di chiudere il cimitero e due parchi per motivi di sicurezza. Il presidente della Provincia Antonio Pettinari ha mobilitato tanti agenti ed esperti per continuare il piano di sorveglianza. La situazione ora sembra migliorata e domani dovrebbe già tornare a splendere il sole, però bisogna controllare se ci sono stati danni e ripararli.