giovedì, Novembre 21, 2024

Lupetti e Coccinelle
compiono 100 anni

MACERATA - I gruppi scout festeggiano il secolo di storia. Domani una solenne messa al duomo per celebrare il traguardo. I gruppi locali sono stati i primi in Italia insieme a quelli di Palermo e Genova a seguire gli insegnamenti del mitico maestro Robert Baden-Powell


scout maceratesiLupetti e Coccinelle festeggiano un secolo di storia. A Macerata gli scout compiono 100 anni e, insieme ai gruppi di Palermo e di Genova, sono l’associazione più antica d’Italia. Il centenario verrà reso solenne martedì 22 marzo con una messa celebrata nel duomo dal vescovo Nazzareno Marconi. I gruppi di macerata sono tre e si differenziano per il colore dei loro caratteristici fazzoletti. Giallo e rosso per il gruppo Macerata II dei Salesiani, Rosso e Bianco per Macerata III alla parrocchia della Pace e giallo Blu per Macerata V ai Cappuccini.

baden powell
Robert Baden-Powell

Il movimento è nato in Inghilterra grazie all’attività di un uomo dal nome difficilissimo da pronunciare: Sir Robert Stephenson Smyth Lord Baden-Powell, Primo Barone Baden-Powell di Gilwell. Ma per tutti era semplicemente Robert Baden Powell, nato a Londra nel 1857. Ha avuto una vita molto avventurosa, tra il Sudafrica e l’India. Fu parte dell’esercito inglese, era un abile cacciatore e sapeva anche suonare il violino. Tra i tanti motti che ci ha lasciato c’è quello che dice “Lascia ogni posto meglio di come l’hai trovato“. Era un grande amante della natura e degli animali e il suo movimento si basa soprattutto sul rispetto e la difesa dell’l’ambiente.

100 anni scout macerata bianco e nero 2
Un’immagine storica degli scout a Macerata

In Italia l’associazione scout cattolica Italiana nasce a Roma nel 1916 dal conte Mario di Carpegna. Il 22 marzo dello stesso anno vengono censiti i primi tre gruppi in Italia tra cui Macerata. Il primo nasce ai Salesiani, per iniziativa della società “Robur” grazie a Torello Simonelli, e don Luigi Baldi. Il 22 Aprile del 1928 però i reparti vengono sciolti per l’entrata in vigore della legge Balilla. Il primo febbraio 1945 riparte lo scoutismo in Italia e quindi a Macerata in piazza Strambi ad opera di don Elio Callegati e ai Salesiani nel 1948 ad opera di don Gino Damiani con il Macerata II°.

100 anni scout macerata bianco e nero

 

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie