“Quando perdiamo il diritto di essere differenti, perdiamo il privilegio di essere liberi”. E’ l’insegnamento che ha lasciato a tutta la comunità scolastica dell’Istituto comprensivo “Lorenzo Lotto” di Monte San Giusto un la giornata di sensibilizzazione sui temi connessi alla Giornata internazionale delle persone con disabilità che si celebra il 3 dicembre.
Oltre ad una serie di attività formativo-didattiche propedeutiche effettuate dagli alunni ed alle alunne, nella scuola primaria “Falcone e Borsellino” (classi quinte) e nella Scuola Secondaria 1° grado “L. Lotto” (classi prime), grazie anche al Comune di Monte San Giusto, gli alunni e le alunne hanno incontrato i ragazzi e le ragazze lavoratori della “Locanda terzo settore centimetro zero”, del Comune ascolano di Spinetoli, nata da un progetto d’inclusione del 2014, curato da Roberta D’Emidio ed Emidio Mandozzi.
Durante gli incontri, ciò che ha colpito è l’entusiasmo dei ragazzi e delle ragazze coinvolti che producono ottimi prodotti alimentari e si occupano di ristorazione.