Bravi meccanici, elettrotecnici, odontotecnici lo diventeranno. Ma alcuni di loro si sono scoperti anche sceneggiatori, attori, tecnici della regia e della fotografia. Grazie ad un bando Siae significativamente intitolato “Per chi crea 2023” e il sostegno del MiC, l’Ipsia “Don Pocognoni” ha sviluppato un progetto realizzato con la preziosa collaborazione dell’associazione Help sos salute e famiglia di San Severino e della sua referente Cristina Marcucci.
Quattro classi, scelte coinvolgendo tutte e tre le sedi di Matelica, Camerino e San Severino, hanno realizzato ciascuna un cortometraggio, guidati in ogni fase da tecnici ed esperti del settore. La prima fase è stata realizzata durante lo scorso anno scolastico, quando i ragazzi e le ragazze hanno discusso e delineato un soggetto per il cortometraggio e ne hanno poi steso la sceneggiatura. In questa fase i ragazzi e le ragazze sono stati guidati e supportati da Daniela Zepponi, che li ha coordinati in classe e Silvia Alessandrini Calisti.
Capire cosa vuol dire in realtà essere un attore, che sensibilità ci vuole e quanto lavoro su se stesso richieda è stato il fulcro del laboratorio di recitazione che è seguito, curato dagli attori Jacopo Cicconofri e Marika Gatti. Nell’ambito del progetto, come confronto con chi di questo mondo ha deciso di farne la propria vita, sono stati anche organizzati incontri con l’attrice Greta Esposito, il regista Manlio Castagna e il giornalista storytelling esperto di docufilm Luca Pagliari, oltre ad una visita agli studios di Cinecittà. Successivamente, sotto la guida del regista Stefano Monti, hanno scoperto il fascino del Ciak, della ricerca dell’inquadratura perfetta, della luce giusta, di come un film sia l’insieme di tanti diversi aspetti. Soprattutto hanno accettato la sfida di mettersi in gioco, davanti alla telecamera.
Il risultato di questo sforzo sono: “Questo non è amore”, “Ieri e oggi”, “Rewind”, “A tutto zippo”, quattro cortometraggi in cui i ragazzi e le ragazze hanno affrontato quattro tematiche importanti per la loro generazione e le hanno raccontate nel miglior modo possibile. Cortometraggi che verranno proposti nelle tre presentazioni oggi a Matelica, domani a Camerino dalle 11, nella sala multimediale del Centro Parrocchiale diocesano; infine, il 28, alle 10:30, a San Severino, nella sala Polifunzionale ex cinema Italia.