giovedì, Giugno 20, 2024

Cicerchiata, nonni e nipoti
la preparano insieme

CINGOLI - L'appuntamento è per domenica 11 febbraio alle 15,30 nell’Ipseoa G. Varnelli

cicerchiata

Il Carnevale è ormai arrivato e mentre si ricercano stravaganti costumi di carnevale e brillanti location dove trascorrere uno dei giorni più divertenti dell’anno, nonni, nonne e nipoti diventeranno pasticceri per un giorno. I nipoti e le nipoti, guidati dall’esperienza dei nonni e delle nonne si cimenteranno in una nuova avventura: la creazione di irresistibili e speciali dolci della tradizione di Carnevale, simbolo insieme alle maschere e ai coriandoli del periodo che precede la Quaresima. L’attenzione ricadrà in particolare sulla “cicerchiata”, il cui nome racchiude proprio le radici marchigiane.
La realizzazione della “cicerchiata” avverrà con l’aiuto degli studenti e delle studentesse dell’Istituto alberghiero di Cingoli “insegnanti per un giorno”. Infine, la degustazione dei dolci di carnevale realizzati sarà accompagnata da un vino da dessert offerto dall’azienda “Agricola Antinori di Togni Giorgio – Nerovisciola”. Previsto un omaggio. L’evento, che ha l’obiettivo di favorire e sviluppare il rapporto intergenerazionale, promosso dall’Anteas di Macerata è finalizzato a coniugare la solidarietà, l’invecchiamento attivo e la consegna delle tradizioni locali alle nuove generazioni vedendo il coinvolgimento del Comune di Cingoli, della Fnp Cisl Marche, della Cisl Regionale Marche e dell’associazione L’Albero dei Cuori. Ingresso libero. Posti limitati, per info e prenotazioni Raffaella cellulare 339 584 1028. 

L’appuntamento è per domenica 11 febbraio alle 15,30 nell’Ipseoa G. Varnelli di Cingoli in via Mazzini, 2.

 

Locandina-definitiva-Comune-Cingoli

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie