mercoledì, Luglio 17, 2024

Una classe di re, regine e alfieri
per la scacchiera gigante

RECANATI - Nella scuola primaria San Vito il progetto condotto dal maestro Michael Marchetti

scacchi_scuola-3-1024x768

Anche quest’anno nella scuola primaria San Vito a Recanati si è svolto il progetto “Scacchi a scuola” condotto dal maestro della Federazione scacchi Michael Marchetti del “Circolo Scacchi Recanati – Osimo – Offagna”, con l’intento di sviluppare negli alunni e nelle alunne le capacità di riflessione e logiche e di favorire l’utilizzo del pensiero strategico.
Nei giorni scorsi al termine del progetto nei corridoi del plesso si è tenuto il torneo finale tra tutti gli alunni e le alunne divisi tra le varie classi.

scacchi_scuola-2-768x1024
«I bambini e le bambine di prima – si legge in una nota della scuola – si sono trasformati in re, regine, torri, cavalli, alfieri e pedoni muovendosi sulla scacchiera gigante secondo i movimenti propri dei singoli pezzi.
I bambini e le bambine delle altre classi si sono affrontati in vivaci partite dove esperti e meno esperti si sono lasciati guidare sia dal divertimento che dalla voglia di vincere sotto gli occhi attenti e divertiti dei genitori presenti. Alla conclusione del torneo sono stati premiati con una medaglia i primi 5 classificati di ogni classe e a tutti è stato consegnato il diploma del corso».

scacchi_scuola-1-1024x768

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie